Le ricerche dei dispersi
1 minuto per la letturaCASERTA – Una frana per il maltempo si è verificato nella frazione di Talanico del comune di San Felice a Cancello, nel Casertano. Risultano disperse due persone, un uomo e una donna. Si tratta di un Giuseppe Giadagnino, di 42 anni, e la madre di 74. Entrambi sarebbero stati travolti da un fiume di fango e detriti sceso a tutta velocità dalla collina che sovrasta il paese. Alla base della frana il terreno indebolito dalle forti piogge del pomeriggio.
Le acque hanno allagato cantine e garage, portando via con sé tutto, dalle auto ai motorini. I danni in tutto il paese sono ingenti. Dai primi accertamenti dei carabinieri è emerso che la donna e il figlio erano impegnati nella raccolta delle nocciole in un loro terreno, quando sono stati sorpresi dalla frana e hanno cercato di fuggire con un Apecar: hanno probabilmente percorso pochi metri prima che fango travolgesse il mezzo, facendolo finire in una scarpata e da dove con ogni probabilità madre e figlio sono stati sbalzati fuori. L’Apecar, completamente distrutto, è stato trovato nei pressi di un ponte dove, probabilmente, il mezzo si è schiantato trascinato dal fiume di fango.
“Stiamo facendo convergere a Talanico tutti i mezzi a disposizione, anche i cani per la ricerca di persone”, spiega all’ANSA il comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta Paolo Massimi, che conferma che sono in corso verifiche su due persone, non ancora ritrovate. “Siamo in costante contatto con la Protezione civile e stiamo soccorrendo tanti cittadini”. Le ricerche per la frana nel Casertano sono andate avanti tutta la notte e tuttora proseguono.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA