X
<
>

Alessandro Del Piero con la maglietta della linea Legends

Share
3 minuti per la lettura

SORIANO (VIBO VALENTIA) – Un numero 10 del calcio italiano, ma non uno qualsiasi. Una bandiera della squadra più titolata a livello nazionale, e tra le più prestigiose al mondo, la Juventus. E di questa società, Alessandro Del Piero ha fatto la storia. E adesso continuerà a farla seppur in un settore completamente diverso: quello della moda.

«Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con la leggenda Alessandro Del Piero Nasce “Legends”, una collezione esclusiva disegnata da Massimo Sirelli», è l’annuncio che la “Indipendent Republic”, lancia sui propri canali social.

È questo il nome del brand geniale di Domenico Mazzotta, designer 34enne originario di Soriano, che realizza i suoi mashup digitali traendo ispirazione dal mondo dell’arte, del cinema e della musica. La prima collezione iconica di T-shirt e felpe, ideate dal giovane sorianese, ha dato vita a un canale di distribuzione in tutto il mondo, finanche quello dello spettacolo e non solo.

E ieri, come detto, l’annuncio della prestigiosa collaborazione con l’ex campione della Juve e della Nazionale Italiana. Una bella soddisfazione per l’artista sorianese che, per dare forma a un sogno – in cui crede – ha lasciato il suo lavoro come art–director, svolto per sette anni in un’agenzia di comunicazione a Vibo. Una scommessa vinta grazie alla tenacia e al talento che l’accompagnano da sempre.

«Independent Republic è nato per caso dopo che il titolare del Tribeca Bistrot, un noto locale di ristorazione di Vibo, gli chiese di esporre alcuni dei “mashup” che avevo realizzato e pubblicato sul mio Instagram. Nel giro di pochi giorni, Domenico si ritrovò ad incorniciare delle copie in edizione limitata e a consegnarle. Con i fondi raccolti da queste vendite, ha realizzato il primo magazzino di t-shirt e il sito. L’arte, in ogni sua sfaccettatura, è al centro del brand: «Sì, rivisitata, alterata e mixata, senza mai oltraggiarla – sottolinea Domenico Mazzotta – ma con il solo desiderio di riproporla alle nuove generazioni come veicolo dei messaggi che vogliamo comunicare. Da sempre l’arte è un mezzo di riscatto e di supporto, che ha aiutato e aiuta l’uomo ad esternare i propri “contenuti”. Abbiamo quindi applicato un equilibrio tra arte e contemporaneità, cogliendo la sfida di non cadere mai nella banalità».

Il bestseller della collezione è la richiestissima “Clint in Vincent”; i due personaggi dello “Straniero” di Sergio Leone e Vincent Van Gogh in un suo autoritratto, hanno attenzionato, tra le migliaia di persone, personaggi molto noti. Le T- shirt di “Indipendent Republic” infatti, sono molto richieste da tanti personaggi famosi, quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, diversi giornalisti de “le Iene”, Paolo Ruffini, Vittorio Brumotti, Raoul Bova, Giusy Ferreri e molti altri.

Quindi, a sorpresa, la collaborazione con Alessandro Del Piero, la cui immagine campeggia sul sito ufficiale di Mazzotta, che è rimasto colpito dalla sua geniale intuizione, avviando così una capsule collection, un progetto che va a coronare la determinazione e l’impegno di un ragazzo che, soprattutto durante il lockdown, ha saputo sottrarsi alla morsa dell’incertezza per emergere con tutto il suo talento e la sua tenacia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE