I 17 piccoli cantanti che parteciperanno alla 66esima edizione dello Zecchino d'Oro
3 minuti per la letturaSono stati svelati i 14 brani di questa 66esima edizione dello Zecchino d’Oro che quest’anno vedrà in gara anche la calabrese Delia. Dieci anni, originaria di Bova Marina in provincia di Reggio Calabria, si esibirà con il brano “I numeri”, (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita).
La Calabria dunque torna protagonista allo Zecchino d’Oro dopo la partecipazione di un altro reggino (LEGGI LA NOTIZIA) e di un cosentino (LEGGI LA NOTIZIA), entrambi nel non lontano 2021. Ora è il turno di Delia.
La 66ª edizione di Zecchino d’Oro è intitolata “La musica può”. Così si vuole celebrare tutto quello che la musica ha generato in più di 60 anni di vita.
Tutte le 14 canzoni in gara, comprese quella della calabrese Delia, sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e in streaming e contenute nell’album “Zecchino d’Oro 66ª edizione” (Sony Music Italia).
Sono 35 gli autori che hanno firmato le tracce di questo Sanremo dei bimbi, tra i quali spiccano nomi come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri. Ad interpretare i brani in gara, anche quest’anno dal vivo, 17 piccoli cantanti – tra cui la calabrese Delia – accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Tutti insieme si esibiranno durante la trasmissione televisiva in diretta dall’1 al 3 dicembre su Rai 1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.
La musica dello Zecchino d’Oro si conferma anche quest’anno un mezzo unico per comunicare e declinare tramite il linguaggio dell’infanzia temi legati all’attualità che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli. I testi delle canzoni raccontano l’importanza di abbattere muri e confini e si soffermano sulle tematiche ambientali. Riguardano il rapporto con il futuro e l’importanza e il significato della pace. Svelano la ricchezza che vive nelle diversità e inneggiano alla musica che riesce a veicolare valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo.
Zecchino d’Oro, i cantanti e le canzoni in gara
Ecco titoli e autori dei 14 brani in gara e i nomi dei bambini che le cantano:
- CI PENSA MAMMA (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.
- BALLANO (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini)cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania)
- NON CI CASCHEREMO MAI (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli.
- I NUMERI (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria)
- LA CASA STREGATA (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini)cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari.
- LE DITA NEL NASO (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova)
- LA FRUTTA E LA VERDURA (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti)cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma
- CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella)cantata da Martina, 8 anni, di Roma
- PUZ PUZ PUZZOLA (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta)
- MISTER SPAZZOLINO (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia)
- ZITTO E MOSCA! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona)
- CI VORREBBE UN VENTAGLIO (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata)
- CIAO EUROPA (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia)
- ROSSO (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Napoli)
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA