2 minuti per la lettura
COSENZA – Dopo l’esplosivo esordio come giudice della nuova edizione di “Amici” di Maria De Filippi, si va verso il tutto esaurito per il concerto di Loredana Bertè di domani sera alle ore 21 al Teatro Rendano di Cosenza, dove arriva per la prima volta attesissima dai suoi tanti estimatori di ogni angolo della regione.
In circa due ore e trenta di concerto, la Bertè sarà accompagnata dalla special guest Aida Cooper e dalla sua nuova “Bandabertè”, composta da eccellenti musicisti: Alberto Linari alle tastiere, Andrea Morelli e Massimiliano Corona alle chitarre, Pier Mingotti al basso, Ivano Zanotti “The big drummer” alla batteria.
In scaletta i brani storici e immancabili della carriera di Loredana: da “Sei bellissima” a “Non sono una signora”, da “Il mare d’inverno” a “Dedicato”. E ancora, “Così ti scrivo”, “Una sera che piove”, “Io resto senza vento”. “E la luna bussò” e tutti gli altri che hanno segnato alcune delle pagine più originali e indimenticabili della musica italiana degli ultimi quarant’anni, veri e propri gioielli della canzone d’autore, scritti per lei da grandi compositori come Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Maurizio Piccoli, Djavan. Ad impreziosire il viaggio tra passato e presente anche accattivanti giochi di luce e grandi schermi led, sui quali scorreranno suggestive proiezioni e immagini cult della sua carriera e della sua vita.
Il concerto sarà anche impreziosito dall’omaggio alla sorella Mia Martini e dai personali ricordi di due cari amici e colleghi da poco scomparsi, Mango e Pino Daniele: il concerto si apre con “Re”, scritta da Mango per Loredana per il Sanremo 1986 e, nel corso della serata, Loredana renderà omaggio al carissimo amico Pino Daniele, interpretando due canzoni che il cantautore ha composto per lei. Il concerto di Loredana Bertè a Cosenza fa parte della 29ma edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna ed ha il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale Comune, per volontà dell’Assessore alla Cultura Rosaria Succurro che lo ha fortemente voluto nella storica cornice del Teatro Rendano.
«E’ con enorme emozione – ha dichiarato Rosaria Succurro, assessore alla Cultura del Comune di Cosenza – che attendiamo Loredana Bertè per la prima volta nella nostra città. Siamo pronti ad accogliere nel nostro splendido teatro una grande artista nata in Calabria, ma anche una donna speciale, che porta nel suo dna il carattere, la forza, la personalità delle donne calabresi. In un momento splendido della sua carriera, ho voluto fortemente che il Rendano potesse ospitare il suo concerto, autentico evento che Cosenza è pronta ad accogliere con calore e affetto».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA