Federica Centorrino
1 minuto per la letturaLA REGIONE Liguria ha deciso di premiare, per il suo impegno nel sociale, Federica Centorrino, 30 anni, originaria di Gioia Tauro.
La premiazione avverrà il 17 novembre a Genova ai magazzini del cotone, dove si terrà l’edizione 2021 di La Notte dei talenti. Il titolo di questa edizione è “React, reagire”, un messaggio ai giovani, e non solo, di non subire ma di essere proatgonisti delle loro vite nonostante tutto.
Federica Centorrino nel 2011 si è iscritta a Scienze infermieristiche in Calabria ma nel 2013 ha dovuto interrompere gli studi per un linfoma non hodgkin. Si è allora trasferita a Genova per curarsi al San Martino, dove nel novembre 2013 ha subito un trapianto autologo e, a febbraio 2014, un trapianto allogeno (donatore il fratello). Nel 2018 ha sostenuto il test all’università di Genova superandolo brillantemente ma nel marzo di quest’anno le è stato diagnosticato un carcinoma squamoso alla lingua. Ha continuato a studiare nonostante due interventi chirurgici e a febbraio 2022 otterrà la laurea con una tesi sull’ematologia.
Nel 2019 Federica Centorrino è stata testimonial della Lilt al Ballo delle debuttanti della Calabria e nel 2021 testimonial della fondazione Umberto Veronesi al Ballo delle debuttanti di Stresa. Il suo impegno nel sociale, come testimonial non è passato inosservato nella sua terra di adozione, e la regione Liguria ha deciso quindi di premiarla.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA