Lo sbarco dei migranti nel porto di Roccella Ionica
1 minuto per la letturaROCCELLA IONICA (REGGIO CALABRIA) – Erano a bordo di una barca a vela di dieci metri, in balìa del mare particolarmente mosso, ventisei migranti di nazionalità iraniana e irachena che sono stati soccorsi dalla Guardia costiera a molte miglia di distanza dalla costa di Bovalino, in provincia di Reggio Calabria.
L’imbarcazione è stata raggiunta da unità della Guardia costiera. Non potendo trainare, per le cattive condizioni atmosferiche e del mare, la piccola imbarcazione a vela, i migranti sono stati trasferiti in una delle motovedette della Guardia Costiera e condotti in sicurezza nel porto di Roccella Ionica dove sono giunti prima dell’alba.
Appena sbarcati, tutti i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e di seguito sistemati momentaneamente nel centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella, struttura messa a disposizione dal Comune reggino e gestita dalla locale sezione della Protezione civile.
Con quello di stamattina è salito a 25 il numero degli sbarchi che si sono finora verificati nella sola striscia di costa della Locride negli ultimi tre mesi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA