Poste Italiane celebra i 100 anni di nonna Serafina
2 minuti per la letturaL’ufficio di Poste Italiane di Corigliano-Rossano ha festeggiato nonna Serafina Tagliaferri per l’importante traguardo dei 100 anni di vita.
CORIGLIANO – ROSSANO- Un traguardo straordinario quello raggiunto da Serafina Tagliaferri, che oggi, 12 novembre 2024, ha spento 100 candeline. La comunità di Corigliano-Rossano si è stretta intorno alla neo-centenaria, festeggiando con lei un secolo di vita ricco di storia e di affetti.
La celebrazione è stata particolarmente toccante presso l’ufficio postale di piazza Steri, dove Serafina si reca ogni mese per ritirare la pensione. La donna ha, infatti, voluto festeggiare il suo compleanno anche presso l’ufficio di Poste Italiane. Là, ha ricevuto, dal direttore di filiale di Castrovillari e dal direttore dell’ufficio postale di Rossano centro, una pergamena celebrativa per il prezioso traguardo raggiunto. “Alla nostra cliente Serafina Tagliaferri, la Direzione provinciale di Poste Italiane di Castrovillari e l’ufficio postale di Rossano centro, formulano i migliori Auguri per il raggiungimento di questi splendidi 100 anni”. È il testo della pergamena.
Una cerimonia breve ma intensa alla quale hanno partecipato anche alcuni congiunti della festeggiata. Al termine della cerimonia nonna Serafina ha voluto ringraziare tutto il personale di Poste Italiane per la gradita sorpresa. Sottolineando l’attenzione costante che riceve ogni qualvolta si reca in ufficio per ritirare la sua pensione. «Mamma Serafina – racconta la figlia Maria – ogni mese chiede che qualcuno la accompagni in posta, entra da sola e utilizzando la carta del libretto sul quale ha accreditato la pensione, fa le sue operazioni di prelievo».
Serafina è nata a Rossano il 12 novembre del 1924. Molto giovane è convolata a nozze con il marito Vincenzo, passato a miglior vita già 35 anni fa. «Un’infanzia trascorsa tra la passione per l’uncinetto – prosegue la figlia – ed il duro lavoro nelle campagne di Rossano, dove si dedicava con amore e passione, soprattutto alla raccolta delle olive, fonte di sostentamento per la nostra famiglia». Dal matrimonio con Vincenzo Palumbo, è nata qualche anno dopo Maria, l’unica figlia messa al mondo dalla coppia. Serafina ha voluto festeggiare questo giorno speciale anche con la presenza dei tre nipoti che, a loro volta con i rispettivi figli, hanno reso questo momento unico e indimenticabile.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA