La barca scortata nel porto di Crotone
1 minuto per la letturaCROTONE – Sono 98 i migranti intercettati in mare a bordo di una barca a vela e tratti in salvo per essere condotti nel porto di Crotone. L’operazione è iniziata nella serata di ieri e terminata stamani.
L’imbarcazione di quindici metri è stata avvistata nella zona compresa fra Capo Rizzuto e Capo Cimiti, con le motovedette della guardia di finanza intervenute in sicurezza a poche miglia da Capo Rizzuto. L’imbarcazione battente bandiera polacca sarebbe partita qualche giorno fa presumibilmente dalle coste turche. A bordo 98 migranti di origine afgana, egiziana, irachena, iraniana, siriana e turca fra di essi 50 minori.
Preso il controllo dell’imbarcazione, constatato che vi erano le condizioni di sicurezza per condurla al porto di Crotone, i militari della guardia di finanza hanno scortato la barca vela, verificando le condizioni delle persone e la sicurezza della navigazione.
Nella rotta di avvicinamento è intervenuto anche un pattugliatore veloce del Gruppo Aeronavale della Guardia di finanza di Taranto, che ha operato perché le operazioni fossero condotte ai massimi livelli di sicurezza.
Giunti in porto i migranti sono stati affidati alle autorità preposte all’accoglienza già allertati e pronti e la barca è stata sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Al termine delle indagini condotte dai militari della Sezione Operativa Navale della guardia di finanza di Crotone sono stati fermati, fra gli adulti a bordo, 3 trafficanti turchi.
L’operazione è stata condotta dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia in sinergia con le Capitanerie di Porto in mare, la Polizia di Stato e i Carabinieri a terra.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA