Il liceo Valentini Majorana di Castrolibero
1 minuto per la letturaCASTROLIBERO (COSENZA) – Hanno ripreso regolarmente le lezioni gli studenti del polo scolastico ‘Valentini-Majorana’ di Castrolibero, dopo quindici giorni di occupazione. La sospensione delle attività didattiche era iniziata il 3 febbraio scorso, quando i ragazzi avevano occupato la scuola per denunciare presunti episodi di molestie perpetrate nel tempo da un professore di matematica e fisica e atteggiamenti vessatori esercitati da altri docenti nei riguardi di alcuni studenti.
VIDEO – STUDENTI E DOCENTI RACCONTANO IL RIENTRO IN CLASSE
Secondo quanto dichiarato dagli alunni, la dirigente scolastica Iolanda Maletta “era a conoscenza di questi episodi e avrebbe insabbiato ogni episodio”.
Poi, l’invio degli ispettori ministeriali e l’allontanamento della preside. Nelle prossime ore l’Ufficio scolastico regionale nominerà un dirigente reggente che certamente guiderà la scuola fino alla fine dell’anno scolastico.
Intanto, prosegue l’attività di indagine avviata dalla Procura di Cosenza che ha dapprima aperto un’inchiesta conoscitiva e poi avviato i riscontri a seguito di due denunce presentate, rispettivamente, da una studentessa del quinto anno e da un’ex studentessa dello stesso istituto, nei confronti dello stesso docente accusato di molestie a sfondo sessuale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA