Marcello Manna, sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria
INDICE DEI CONTENUTI
COSENZA – Carabinieri, polizia e finanzieri, in collaborazione con lo Scico di Roma, hanno dato esecuzione fin dalle prime luci dell’alba di oggi 1 settembre 2022, a una ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal gip di Catanzaro, nei confronti di 202 indagati nel Cosentino nell’ambito di un’operazione denominata “SISTEMA” che colpisce la ‘ndrangheta a Cosenza: tra gli arrestati il sindaco di Rende Marcello Manna.
SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SULL’OPERAZIONE SISTEMA A COSENZA
I reati, a vario titolo ipotizzati, comprendono associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, reato aggravato dalle modalità e finalità mafiose, associazione a delinquere finalizzata a commettere delitti inerenti all’organizzazione illecita dell’attività di giochi anche d’azzardo e di scommesse.
‘Ndrangheta a Cosenza: 202 arresti e sequestri per 72 milioni di euro
Ancora, tra i numerosi reati, vengono contestati agli indagati, a vario titolo, delitti di riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni e valori e altri reati fine aggravati dalle modalità e dalle finalità mafiose.
LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta a Cosenza, ecco come è composta la “Confederazione” delle cosche
Eseguito anche un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di beni immobili, aziende, società, beni mobili registrati, riconducibili a numerosi indagati, per un valore stimato in oltre 72 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Operazione della Dda contro la ‘ndrangheta a Cosenza, i nomi degli arrestati
Blitz contro la ‘ndrangheta cosentina, arrestato il sindaco di Rende Manna
Tra gli indagati eccellenti del blitz figura l’avvocato Marcello Manna, sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria, finito agli arresti domiciliari. Coinvolti anche altri amministratori locali, professionisti ed esponenti della criminalità organizzata.
LEGGI ANCHE: Operazione Sistema a Cosenza, il ruolo di vertice di Patitucci e Porcaro
Oltre al sindaco di Rende, Manna, tra le persone arrestate nell’ambito dell’operazione sulla ‘ndrangheta a Cosenza ci sono altri due amministratori comunali. Si tratta dell’assessore alla manutenzione e al decoro urbano di Cosenza Francesco De Cicco e dell’assessore ai Lavori pubblici del comune di Rende Pino Munno. Per loro il Giudice per le indacini preliminari, su richiesta della Dda di Catanzaro, ha disposto gli arresti domiciliari.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA