2 minuti per la lettura
IRSINA – E’ straordinario il risultato ottenuto dall’associazione “Torri Umane di Irsina” all’undicesima edizione del “Premio Bramea”, nei giorni scorsi a Melfi. Una serata coinvolgente, organizzata per la prima volta all’aperto, davanti ad un pubblico numeroso, ricca di spunti e ben condotta dalla nota giornalista Maria Rosa Monaco.
Davvero suggestive le esibizioni delle Torri Umane, presentate nella splendida serata melfitana, la giuria infatti non ha esitato a far confluire la totalità dei voti utili, in favore della performance irsinese. Accade sempre così quando si esibiscono le Torri Umane: dai giochi dell’antichità a Verona, alle numerose apparizioni in puglia alle recenti di Brienza e Policoro, gli spettatori rimangono estasiati ed incuriositi, guardare un bambino arrampicarsi fino a quasi quattro metri di altezza a mani nude incurante del pericolo.
Come per il Maggio di Accettura in passato, anche per le Torri Umane di Irsina, finalmente arriva un grande riconoscimento, che proietta oggi il “ Pizzicantò di Irsina” nell’Olimpo degli eventi più riconosciuti della Basilicata.
Ogni anno a Melfi l’associazione Bramea organizza un grande evento per premiare i migliori eventi e tutto ciò che durante l’anno porta turismo e riconoscimento alla terra lucana
Nella notte tra sabato e domenica le Torri Umane sono state premiate come miglior evento della Basilicata 2013. Un grande risultato per la nostra comunità e per l’intero territorio della collina materana che mai aveva raggiunto un traguardo così alto.
I 75 partecipanti, arrivati a Melfi con due pullman, hanno offerto uno spettacolo sorprendente, a partire dal corteo partito dalla chiesa di Sant’Antonio, luogo simbolo per il Pizzicantò, è arrivato in piazza Severini dove era stato allestito il palco. Nulla hanno potuto gli altri eventi concorrenti ossia la “Terra dell’acqua di Nemoli e il Salsiccia Festival di Cancellara che seppur agguerriti si sono dovuti inchinare allo spettacolo unico e suggestivo delle Torri Umane. «La soddisfazione è doppia -commenta il presidente dell’Associazione Leonardo Zienna- perché i risultati raggiunti sono frutto delle nostre forze, fisiche ed economiche, eravamo in competizioni con altre realtà della Basilicata ed abbiamo vinto noi.
Siamo l’evento piu importante della regione e della Collina materana –tuona orgoglioso il presidente Zienna- continueremo ad esistere perché la nostra forza viene dal popolo, dal basso. Nonostante tutto, continuiamo a portate avanti il nome della Lucania e presto saremo anche all’estero».
Davvero una bella soddisfazione per tutta la comunità irsinese.
provinciamt@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA