X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

 

Più controlli nei Sassi per impedire la sosta selvaggia delle auto e consentire il transito solo ai veicoli autorizzati.

Lo ha chiesto il sindaco, Salvatore Adduce, agli operatori di Polizia locale nel corso di un incontro svoltosi ieri  nella sede del Centro Tre Torri alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità urbana, Jenny Visceglia, del capo di staff, Giuseppe Falcone e del dirigente del settore, Antonio Fasanella.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha innanzitutto illustrato i contenuti dell’ordinanza relativa alla zona a traffico limitato (Ztl) nei Sassi con la quale si consente il transito solo agli autorizzati in tutti i giorni della settimana, si vieta in modo deciso la sosta al di fuori degli spazi consentiti, si rende pedonale piazza San Pietro Caveoso e si consente il transito in via Fiorentini solo ai veicoli in possesso di un permesso.

«I Sassi si sono formati in un contesto storico in cui le auto non esistevano ancora.

Abbiamo la necessità di consegnare ai nostri figli questo straordinario patrimonio dell’umanità così come lo abbiamo trovato.

E per questa ragione dobbiamo tutti essere impegnati a ridurre quanto più possibile la presenza di automobili in questa area delicata.

Ci rendiamo conto che con il passare del tempo sono mutati i bisogni di chi opera e vive nei Sassi, ma è arrivato il momento di mettere un freno alla presenza dei veicoli.

Questa ordinanza si muove proprio nella direzione di limitare il transito e di impedire la sosta selvaggia provando a venire incontro anche alle legittime esigenze di mobilità di residenti e operatori commerciali.

Ma per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati per tutelare questo bene comune occorre l’impegno di tutti, innanzitutto dei cittadini che devono limitare l’uso dell’automobile e poi degli agenti di Polizia locale che devono vigilare sul rispetto dell’ordinanza”.

L’ordinanza entrerà in vigore da oggi.

L’assessore Jenny Visceglia ha ricordato che l’ordinanza rappresenta un tassello di un mosaico più ampio rivolto a recuperare una sana vivibilità negli antichi rioni.

«A tal proposito – ha detto l’assessore – abbiamo istituito un bus navetta che ininterrottamente negli orari di ztl accompagnerà residenti, operatori e turisti nei Sassi toccando i parcheggi principali della città con una frequenza non superiore a 30 minuti».

«In tutta l’area interessata dalla Ztl – ha detto Fasanella – opereremo con la massima determinazione anche attraverso una presenza più incisiva degli agenti di Polizia locale ed elevando adeguate sanzioni amministrative per rimettere ordine in un’area molto importante per tutta la comunità».

«Ci rendiamo conto – ha detto il sindaco – che il comando di Polizia locale nel corso degli anni ha subìto una drastica riduzione del personale in servizio e contiamo, all’inizio del 2015 di individuare risorse economiche adeguate per dar vita a un concorso finalizzato a potenziare l’organico.

Intanto, nelle prossime ore, chiederò al Prefetto di convocare un incontro del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica finalizzato a rafforzare ulteriormente la collaborazione fra tutte le forze dell’ordine anche in relazione alla sicurezza stradale».

Il sindaco, infine, ha reso noto che nelle prossime ore inizieranno i lavori in municipio per consentire il definitivo trasferimento degli uffici della Polizia locale al piano terra del Palazzo di città.

Il tema della chiusura dei Sassi era stato più volte affrontato dalle precedenti amministrazioni con scarsi risultati. L’esperimento che parte oggi potrebbe rappresentare finalmente un cambio di passo.

matera@luedi.it

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE