2 minuti per la lettura
SUCCESSO per l’orchestra, dell’Istituto comprensivo “Savio”, composta dagli allievi che frequentano il corso ad indirizzo musicale, che si sono esibiti nell’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa”.
Magistralmente guidati dai docenti, i ragazzi, accompagnati da un coro vivace e ben armonizzato, hanno messo in luce un eccellente gioco di squadra mirato a valorizzare ed incoraggiare gli allievi in possesso di talento e spirito di sacrificio.
Tanti i brani proposti. A dare il via alla kermesse i solisti al piano. Splendide le note di C’era una volta il West, Love story, Notturno di Chopin, Per Elisa. Quindi, la musica d’orchestra: Libertango, Oblivion, Stairway to heaven ed altro ancora.
Pubblico entusiasta e caloroso, che ha apprezzato con sincerità un percorso formativo sicuramente di grande impegno, responsabilità ed impatto emotivo. A conferma che la musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e tutte le discipline scolastiche nonché una delle massime espressioni di cultura, democrazia, pensiero e libertà. E non solo: amicizia, condivisione, solidarietà sono i valori che si sedimentano e si potenziano all’interno di un gruppo che si rivela sempre più integrato ed evoluto. Un’esclusiva “Scuola di vita”, dunque, un’ottima opportunità per socializzare, un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale.
Il saggio è stato anche l’occasione per premiare gli alunni che hanno partecipato al progetto “Creativamente”, iniziativa organizzata dalla scuola con l’artista potentina Manuela Telesca, il cui laboratorio artistico di gioielli e sculture si è aperto per il secondo anno consecutivo agli Istituti scolastici della città. Ben finalizzati gli obiettivi. In primis, valorizzare la risorsa artigianale ed artistica del territorio, quindi creare le condizioni per lo sviluppo di botteghe/scuola relative all’artigianato artistico; infine, e non meno importante, orientare gli alunni maggiormente creativi.
L’idea di Manuela lanciata agli alunni: disegnare un monile per la Festa della mamma. Tante le adesioni, tante le idee, tutte preziose, progettate secondo il proprio estro e gusto. Quattordici gli artisti selezionati tra primaria e secondaria di primo grado che hanno ricevuto i gioielli da loro ideati per farne dono alla propria madre.
A premiare la dirigente Diana Camardo. A tutti i partecipanti, una pietra semipreziosa come ricordo dell’esperienza. La serata si è conclusa con le voci soliste e il brano per orchestra “We are the world”. La dirigente ha ,poi, consegnato gli attestati di partecipazione a ciascun allievo. Quindi, ha salutato tutti i presenti e ha assicurato che la scuola continuerà ad impegnarsi affinchè l’esplorazione dei linguaggi musicali ed artistici possa trovare sempre più progettualità nell’arricchimento dell’offerta formativa.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA