4 minuti per la lettura
MATERA – Nuove idee, tanti spaeakers che possano portare esperienze utili nell’ambito di una città che esprime due anime, rappresentate da Antico e Futuro, che risultano essere la chiave reale per la crescita e lo sviluppo di territorio e cultura, a Matera come nel resto del mondo.
E’ questo il tema che il TEDx porterà martedì prossimo a Matera alla Casa Cava nell’ambito di un appuntamento che pur essendo diffuso in tutto il mondo come serie di conferenza approda e prova a sviluppare un messaggio utile nell’ambito di nuovi media, innovazione, imprese e idee che la città dei Sassi per la sua particolare costituzione può continuare a proporre e comunque ancora a garantire. Un messaggio che costituisce il simbolo di una città come Matera che prova a lavorare proprio su questo cioè sulle peculiarità uniche che il suo patrimonio naturale riesce a rappresentare in quanto bene tutelato dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità e la capacità di poter far sorgere al suo interno degli elementi di estrema e forte innovazione che riescano anche a rappresentare una crescita e a rendere questo territorio e queste tradizioni al passo con i tempi che cambiano molto più velocemente di quanto si pensi. Un messaggio che è contenuto di fatto anche nel dossier di candidatura come confermava anche il direttore del Comitato Paolo Verri quando solo qualche giorno fa alla presentazione dell’iniziativa organizzata a Matera da Maria Pia Ebreo sottolineava che: «Questa iniziativa si sposa fortemente con alcune linee guida del dossier, ed in particolar modo interviene su uno dei suoi cinque temi fondamentali, quello del Futuro Remoto, e l’auspicio è che il TEDxMatera diventi un appuntamento annuale per la Città».
Insomma un primo momento di prova di un appuntamento che può trovare proprio radice in quella ricerca di elementi di creazione ed innovazione che la città sta portando avanti e che anche con il progetto Unmonastery sono emersi come elementi di grande valore nel lavoro che si sta portando avanti verso la candidatura a capitale della cultura.
Conosciuti, ognuno in base alle loro diverse peculiarità, gli speakers che per un tempo massimo di 18 minuti dovranno illustrare le idee che possono legare l’antico ed il futuro nell’ambito del tema dell’Ancien future che dovrano ciascuno sviluppare. Si parla di Barbara Serra, Federico Valicenti, Dale Herigstad, Giampiero Gramaglia, Federico Ferrandina, Nicoletta Iacobacci, Angelo Inglese, Alex Giordano.
Sono questi gli ospiti del TEDxMatera, che si terrà il prossimo 20 maggio nella “Casa Cava”, una grotta tecnologica nella città dei Sassi.
In comune avranno appunto il tema da sviluppare, quello dell’Ancient Future, che verrà declinato da ciascuno partendo proprio da un’idea… condivisa con gli spettatori secondo la formula del TED.
Matera proverà anche, come poche altre realtà in italiane, questo tipo di progetto che per la particolarità dei luoghi in cui viene proposto sembra poter risultare una conferma del percorso di crescita e di innovazione che nel suo complesso la città sta cercando di portare avanti.
COS’E’ IL TEDX
Un appuntamento che è nato in California e che si riassume nel principio di “idee degne di essere diffuse”.
Si tratta di una conferenza nella quale vengono raccontate le principali esperienze che possono spaziare dalla politica alla comunicazione, dalla scienza alla musica.
Nello spirito di condividere le “idee”, Ted ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato Tedx (, che si propone di far vivere localmente un’esperienza similea quella internazionale.
La manifestazione rientra nel novero delle Ted Conference, un evento concepito da Chris Anderson, lo stesso che ha creato la rivista Wired, edita in Italia da Conde Nast.
Nel 1984 Anderson ha pensato ad una conferenza dedicata alla «condivisione di idee che meritano!» e ne ha fatto un appuntamento annuale.
Esistono in ognuna di queste conferenze degli elementi guida che vengono rispettate, gli interventi dei singoli speakers che partecipano non è superiore ai 18 minuti.
Negli eventi TEDx, l’alternarsi di video TEDTalks e di speaker sul palco punta a stimolare una discussione in cui si possa condividere una esperienza Ted.
I Tedx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’ amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise»
Le città italiane che ospiteranno un evento TEDx nel 2014 sono Milano, Roncade, Roma, Verona, Padova, Trento, Torino, Bergamo, Firenze, Ovindoli, Pompei, Matera, Venezia, Bologna, Como.
p.quarto@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA