3 minuti per la lettura
PISTICCI – Un tentativo di raggiro sfociato sostanzialmente in rapina.
A farne le spese un’anziana signora residente in via Franchi, nel rione Terravecchia di Pisticci, la quale, in questa brutta storia, ci ha rimesso circa 4.000 euro, oltre allo spavento patito assieme a suo fratello.
Il furfante di questa storia, una di quelle che si sentono spesso raccontare in tv e che si crede difficilmente possano capitare per davvero, è uomo uomo alto e robusto, sulla quarantina, con un accento campano non spiccato, alla guida di una Volkswagen Polo nuovo tipo di colore bianco, stando almeno a quanto è stato possibile ricostruire dopo la sua fuga.
Era giunto a Pisticci nella mattinata del 30 aprile scorso. Con aspetto inappuntabile, si aggirava alla ricerca di ignare vittime. Ha bussato a diverse porte ed è stato ricevuto da alcune persone. Recitava il copione che riteneva più adatto in relazione al suo interlocutore. Recando con sé un quadro della Madonna di Fatima e una valigia con dei corredi e dell’intimo, provava a trovare acquirenti per l’opera o per gli indumenti.
In alcuni casi, quando intuiva di poter far breccia sfruttando la devozione altrui, raccontava di essere stato mandato da don Rocco, il sacerdote della parrocchia nella quale rientra l’area battuta dall’uomo, fra i rioni Loreto e Terravecchia. Dopo vari tentativi andati a vuoto, durante i quali evidentemente non aveva visto crearsi le condizioni per dar seguito al suo disegno criminoso, l’individuo non si è lasciato sfuggire l’occasione offertagli da una ignara ed anziana signora di 87 anni, residente in Terravecchia.
Accolto nella sua casa per essersi presentato come inviato dal parroco, è riuscito a convincere l’ospitante ad acquistare il quadro della Madonna di Fatima per 90 euro. Invogliata all’acquisto, fra la presunta intercessione dell’altrettanto ignaro sacerdote e l’intima convinzione di fede, la donna si è recata nella stanza in cui custodiva alcuni risparmi.
Il truffatore l’ha seguita senza destare sospetto e, non appena l’anziana ha messo mano al cassetto con i denari, il losco individuo le ha strappato i soldi di mano riuscendo repentinamente ad acciuffare il resto della somma presentatasi alla sua vista. Di qui la fuga, che il fratello della vittima, pure presente in casa, ha provato invano ad impedire, riuscendo soltanto a strappare la giacca del ladro e rimediando una caduta senza gravi conseguenze. L’uomo ha corso fino alla sua auto parcheggiata nella piazzetta Giulio Cesare e, da qui, è riuscito ad abbandonare la città.
Il suo incedere concitato aveva in effetti destato curiosità in alcuni testimoni che, appunto, lo hanno visto allontanarsi in una Polo bianca. Solo successivamente hanno potuto comprendere la causa della sua fuga.
Della vicenda è stata presentata denuncia ai carabinieri di Pisticci che adesso indagano sul caso ed hanno già potuto raccogliere diverse deposizioni delle persone che in precedenza erano state contattate dall’individuo. Alcune di esse lo avevano anche accolto in casa, rifiutando le sue “offerte commerciali”.
Don Rocco Rosano, invece, ha ritenuto utile informare i fedeli di non avere, ovviamente, sponsorizzato alcuna visita.
Se davvero avrà bisogno di farla per qualche ragione buona, giusta o utile, si recherà in prima persona dai suoi parrocchiani, così da scansare ogni equivoco e facilitare l’individuazione di un eventuale nuovo impostore.
provinciamt@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA