1 minuto per la lettura
È Joseph Grima il direttore artistico del comitato Matera 2019. Grima è un architetto, nato nel 1977 ad Avignone. Matera è la prima città candidata a capitale europea della cultura 2019 a dotarsi di questa figura.
L’annuncio della nomina è arrivato questa mattina, dopo che il Comitato si era riunito per definire la scelta tra i nove candidati arrivati in pole position.
“Grazie! Avete preparato un bellissimo e ambizioso progetto. Non vedo l’ora di iniziare!”, ha commentato Grima dal suo account twitter non appena ricevuto l’annuncio.
Il bando, scaduto lo scorso 6 febbraio, ha raccolto ottantasette richieste, una partecipazione numerosa che ha decretato il successo dell’iniziativa.
Si entra adesso nel vivo degli appuntamenti e del programma che dovrà avvicinare alla scelta decisiva della città capitale europea della cultura 2019. “Compito del Direttore Artistico sarà anche quello di arricchire la strategia culturale di Matera 2019 – è spiegato nello stesso bando – che copre un arco temporale compreso tra 2015 ed il 2022, sviluppando progetti culturali rilevanti fondati sulla cooperazione e/o la coproduzione europea”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA