3 minuti per la lettura
Un amore più forte di tutto. A prova degli anni che passano e delle culture che cambiano. E’ la storia di Antonio e Maria Alba due professori in pensione che si sono conosciuti a Matera nel lontano 1966 e dopo alterne vicende della vita sono insieme dal 1973 senza un dubbio, un’esitazione ma come il naturale completamento di una vita.
Da poco poi hanno deciso anche di coronare quest’unione con il matrimonio tre anni fa.
Non il punto di partenza ma un approdo sicuro di una coppia solida malgrado i tempi passati fossero molto diversi da quelli attuali e determinate scelte erano viste con maggiore diffidenza e sospetto.
Ma Antonio e Maria Alba non si sono fatti condizionare da tutto ciò, sono andati avanti per la loro strada insieme ed hanno fatto i passi giusti al momento che hanno reputato giusto.
Con i loro tempi e comunque sempre insieme.
Un esempio importante di un coppia che supera le difficoltà dei tempi insieme e che nel giorno di San Valentino diventa, o può diventare, un riferimento a cui tendere per molti.
«Ci siamo conosciuti a scuola perchè insegnavamo insieme e siamo stati da subito in grande sintonia» ci racconta Antonio, «i fatti della vita ci hanno portato su situazioni diverse ma poi ci siamo trovati ancora e non ci siamo più lasciati».
«Sono passati 38 anni da quanto stiamo insieme» aggiunge Maria Alba precisa nel ricordare momenti e date, «abbiamo vissuto secondo il nostro modo di pensare e di sentire e non ci siamo mai fatti condizionare.
Poi dopo tanto tempo e tanto stare insieme abbiamo deciso di sposarci soprattutto perchè volevamo completare la nostra vita essendo anche dei cattolici praticanti. Una necessità di fede che ci ha spinto a farlo».
A settant’anni hanno così scelto di completare il percorso di una vita con un atto cioè il matrimonio che è stato, in questo caso, quantomai consapevole dopo tanti anni insieme.
E di certo non è stato facile superare il tempo passato e le tante difficoltà che pure per il lavoro e per la vita si sono presentate di fronte.
Trenta e più anni di vita in comune prima professionale, poi personale andando incontro alle reciproche esigenze di ognuno fino a scegliere di legarsi ulteriormente.
«Anche perchè ci hanno aiutato tanto le parole di don Filippo il nostro parroco che ci è spesso e sempre stato vicino in questi ultimi anni in maniera concreta». La vita è passata e Antonio e Maria Alba sono stati insieme ed hanno continuato a fare tutto nella massima unità e condivisione possibile.
«Nel corso matrimoniale siamo andati insieme a coppie molto più giovani e siamo stati portati come punto di arrivo» raccontano nella naturalezza di un percorso comune che non conosce assolutamente interruzioni o esitazioni.
Oggi nel giorno di San Valentino non mancherà un gesto simbolo anche se quello che conta di più è l’incedere quotidiano e la reciprica attenzione che viene comunque garantita.
«Non dimentico mai le ricorrenze, compleanni, onomastici, mia moglie ci tiene e io ci sto attento» conclude Antonio.
Dopo una vita insieme intendersi anche su questo è veramente semplicissimo.
p.quarto@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA