2 minuti per la lettura
LO SCHELETRO del Carro della Bruna è il punto di partenza di un lavoro già avviato da una settimana. Andrea Sansone è all’opera ed ha voluto nella mattinata di ieri dare un’anteprima di quelli che sono i primi risultati del nuovo Carro 2014.
Lo scheletro di falegnameria è il primo punto di partenza di un Carro che pian piano, seguendo il tema della Carità annunciato nei giorni passati prova ad interessare ed incuriosire i materani con alcune figure come quelle di Papa Bergoglio o di Madre Teresa di Calcutta che certamente esaltano la curiosità in città e non solo.
«Io sono già impegnato con le forme di cartapesta e spero di poter lavorare anche con l’argilla per le strutture da modellare in modo da avere nuovi volti anche per quanto riguarda gli angeli ed i cherubini. Abbiamo cominciato con una testa e cominciamo pian piano a riempire l’opera di ulteriori particolari».
Un lavoro per il quale quest’anno Andrea Sansone ha anche dei nuovi collaboratori e che si svolge ora solo in via embrionale perchè i momenti clou saranno nelle prossime settimane. Sarà quello il fulcro di costruzione di un progetto che Sansone si trova quest’anno per la seconda volta consecutiva a voler portare a compimento.
La scelta di ieri di mostrare lo scheletro del Carro e aprire le porte al lavoro in atto è un elemento che può costituire una sorta di vero e proprio via libera verso la creazione della nuova struttura di cartapesta.
Anche questa è di fatto una vera e propria novità che il Comitato ha scelto per tenere alta l’attenzione sull’avento del 2 Luglio e continuare la marcia di avvicinamento che già aveva vissuto lo scorso 1 febbraio di un primo momento importante con la presentazione del bozzetto del Carro.
Il tema poi che è stato scelto cioè quello della Carità risulta particolarmente importante perchè sostanzialmente al passo con i tempi e con le difficoltà che si vivono oltre che con la sensibilità che la chiesa attraverso il suo Papa cerca di esprimere.
Le porte della fabbrica del Carro che ieri sono state aperte a tutti coloro hanno voluto dare il via ai lavori rimarranno chiuse per le prossime settimane per consentire ad Andrea Sansone di costruire una nuova sorpresa da garantire e preservare per tutti quanti i materani.
p.quarto@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA