1 minuto per la lettura
POTENZA – “Continuare a produrre e ridurre l’impatto ambientale crediamo sia l’unica alternativa, per poi mettere in campo tutte le azioni necessarie per individuare altre possibili soluzioni che risolvano in modo definitivo e condiviso questa vicenda”: è la posizione espressa dalla Rsu dello stabilimento siderurgico delle Ferriere nord di Potenza.
Nella nota, lavoratori e organismo sindacale hanno spiegato che “gli allarmismi da parte di chi fa propaganda elettorale sulla paura della gente, servono a poco. Quello che serve è avere in mano più strumenti possibili, per poter realizzare un quadro chiaro della situazione, e per affrontare in modo trasparente tutte le problematiche, garantendo i livelli occupazionali e produttivi oggi presenti, e nello stesso tempo garantire tutele per la salute e l’ambiente. Gli esiti parziali del monitoraggio ambientale effettuati dagli organi competenti nell’area industriale di Potenza sono preoccupanti e al tempo stesso poco chiari”.
La rsu ha sottolineato che “la preoccupazione della popolazione è la nostra preoccupazione, noi abbiamo sempre difeso il lavoro, la salute, e l’ambiente, in questi dieci anni siamo stati capaci di condividere percorsi che hanno migliorato l’ambiente e le procedure dello stabilimento. Chiediamo da tempo alle istituzioni di essere ascoltati e convocati ad un tavolo di trasparenza, con tutti i soggetti interessati, a partire dai lavoratori e dal sindacato, sulle effettive emissioni della Siderpotenza”. (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA