X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

 

FORSE ci siamo. L’approdo al Paip del mercato del sabato sembra essere da ieri più vicino. Questione forse di settimane, di certo è un altro punto di svolta dopo il voto in Consiglio comunale che aveva definito proprio il Paip come la nuova, futura sede delle bancarelle del sabato.
La novità arriva ora da una delibera della giunta che trova 1,2 milioni di euro per realizzare una serie di interventi necessari e propedeutici allo stesso trasferimento.
Il progetto preliminare è già pronto, mentre quello esecutivo dovrà essere consegnato nell’arco di un mese e i lavori potranno subito partire al fine di rendere l’area individuata idonea alle esigenze dei cittadini e dei commercianti.
“Con questo investimento – afferma l’assessore Tragni – procederemo in tempi rapidi alla realizzazione della nuova area mercatale così come ci è stato indicato dal Consiglio comunale. 
Nel progetto esecutivo sarà indicato anche il cronoprogramma che sarà rispettato al fine di consentire il rapido spostamento del mercato”.
In merito al progetto, l’assessore Tragni ricorda che “la nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative dei cittadini e dei commercianti e tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. 
A tal proposito verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l’accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell’area mercatale. 
Previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti su una estensione stradale di circa un chilometro su via Granulari e aree sottostanti. Previsti anche tre stalli per la istallazione di altrettanti servizi igienici, fermate dell’autobus e aree per la sosta delle auto”.
“Con la individuazione delle risorse economiche – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – facciamo un altro deciso passo in avanti verso il trasferimento in un’area attrezzata più idonea dando una risposta non solo ai cittadini del rione San Giacomo che da molto tempo aspettavano questa decisione, ma anche ai tanti utenti del mercato del sabato che a breve potranno usufruire di questa opportunità in modo più agevole e più all’altezza delle loro aspettative”.
Nei prossimi giorni l’assessore Tragni convocherà le associazioni di categoria dei commercianti per definire e condividere le modalità di assegnazione dei posti.

FORSE ci siamo. L’approdo al Paip del mercato del sabato sembra essere da ieri più vicino. Questione forse di settimane, di certo è un altro punto di svolta dopo il voto in Consiglio comunale che aveva definito proprio il Paip come la nuova, futura sede delle bancarelle del sabato.La novità arriva ora da una delibera della giunta che trova 1,2 milioni di euro per realizzare una serie di interventi necessari e propedeutici allo stesso trasferimento.
Il progetto preliminare è già pronto, mentre quello esecutivo dovrà essere consegnato nell’arco di un mese e i lavori potranno subito partire al fine di rendere l’area individuata idonea alle esigenze dei cittadini e dei commercianti.

 

“Con questo investimento – afferma l’assessore Tragni – procederemo in tempi rapidi alla realizzazione della nuova area mercatale così come ci è stato indicato dal Consiglio comunale. Nel progetto esecutivo sarà indicato anche il cronoprogramma che sarà rispettato al fine di consentire il rapido spostamento del mercato”.In merito al progetto, l’assessore Tragni ricorda che “la nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative dei cittadini e dei commercianti e tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. 

A tal proposito verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l’accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell’area mercatale. Previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti su una estensione stradale di circa un chilometro su via Granulari e aree sottostanti. Previsti anche tre stalli per la istallazione di altrettanti servizi igienici, fermate dell’autobus e aree per la sosta delle auto”.“Con la individuazione delle risorse economiche – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – facciamo un altro deciso passo in avanti verso il trasferimento in un’area attrezzata più idonea dando una risposta non solo ai cittadini del rione San Giacomo che da molto tempo aspettavano questa decisione, ma anche ai tanti utenti del mercato del sabato che a breve potranno usufruire di questa opportunità in modo più agevole e più all’altezza delle loro aspettative”.Nei prossimi giorni l’assessore Tragni convocherà le associazioni di categoria dei commercianti per definire e condividere le modalità di assegnazione dei posti.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE