X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – Mentre il Financial Times si lancia nelle sue astruse analisi su dove investire e vivere meglio, alla ricerca di una ipotetica città perfetta tra sfarzi e buon regime fiscale, la Basilicata ritorna tra le righe del Corriere della Sera e tra le parole di Severino Salvemini, economista della Bocconi che analizza la classifica dell’agenzia di consulenza immobiliare internazionale Knight Frank, poi ripresa dal Financial Times. Nella classifica, che vede ovviamente grandi paradisi come le Cayman, Dubai e gigantesche metropoli come Mosca, Auckland o Londra, manca l’Italia e questo non piace tanto a Salvemini. Il sociologo è acchiappato dalla giornalista Elvira Serra in una zona molto particolare del Bel Paese, nel più vecchio rione di Tursi, la Rabatana. E le parole sono di puro elogio: «Se noi fossimo, non dico americani, ma di qualunque altro Paese civile, questo posto sarebbe già nelle prime cento meraviglie della nazione».

È praticamente una dichiarazione d’amore verso uno dei borghi più belli della Basilicata ed anche un metro di giudizio importante su quali possono essere le possibilità di un luogo che con i suoi duecento metri di scalinata mozzafiato. E dunque sì, è impossibile escludere l’Italia da questo sguardo verso i luoghi ideali, anche perché a qualità della vita, tralasciando i tempi che corrono, non siamo secondi a nessuno. «Se qualcuno volesse investire nel patrimonio pubblico – continua Salvemini – diventerebbe in un istante un benefattore dell’umanità e vivrebbe in un luogo meraviglioso».

Come dare torto all’economista della Bocconi, che più che guardare alla stabilità e al lusso guarda all’importanza dei luoghi come forma dell’anima, della meraviglia. Ed ecco spuntare il gioello di Tursi e un modello che forse non impressionerà i freddi calcolatori di investimenti ma certamente guarda ad una Italia culturalmente superiore. Un elogio inaspettato ma da tenere in considerazione. La Basilicata deve sapere dove cercare per conquistare lo sguardo del resto mondo. Classifiche o meno.

v.panettieri@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE