3 minuti per la lettura
LA MATERA del futuro? E’ già dentro di noi, basta tirarla fuori. E’ questa la scommessa del Comitato promotore della Fondazione Cresco che, stasera, a partire dalle ore 19,19, un orario quanto mai simbolico (il 2019 è appunto l’anno della proclamazione della capitale europea della cultura), tenterà di coinvolgere la città in un gioco quanto mai serio: provare a vivere e a stare insieme come si vorrebbe vivere e stare insieme in futuro. E l’epicentro dell’esperimento sarà proprio il cuore antico di Matera: l’area dei Sassi.
Con “incursioni a sorpresa, incontri giocosi, introspezioni culturali, riflessioni sull’identità in trasformazione, e poi ancora interpretazioni sul futuro, caos musicali, visioni urbane”, i ragazzi della Fondazione Cresco cercheranno di dar vita a quella che dovrebbe essere la la Matera del dopo 2019, l’anno spartiacque, quello in cui – co me auspica lo stesso Comitato che ha realizzato il dossier per la candidatura – la città si troverà a incarnare un modello urbano valido per tutte le città del mondo alle prese con le contraddizioni drammatiche dello “Passaggio2019”, questo il titolo dell’evento, costituisce anche un’anteprima a Materadio, la tre giorni di Radio 3 Rai (promossa in collaborazione con il Comitato Matera 2019) che si svolgerà appunto a partire da domani in programma.
Ma qual è nel dettaglio il programma della serata? Il sipario si apre in viale Bruno Buozzi, nel Sasso Barisano: a quell’ora si spalancheranno le Porte delle Albe “per favorire – è scritto in una Nota della Fondazione – gli incontri giocosi con la comunità, recuperando, attraverso gli oggetti, la meraviglia custodita nelle piccole cose”.
Seguiranno momenti dedicati alle arti di strada con performance artistiche, disegni e danze urbane. Nei centri di controllo allestiti per il passaggio al 2019 la comunità sarà sottoposta a verifiche sullo status di cittadinanza europea e di salute culturale. Con la lente di ingrandimento i creativi andranno alla scoperta della vera identità dei lucani, per indagare i processi di trasformazione in atto.
Per gioco e per passione si favoriranno riflessioni sull’effetto dirompente della cultura, per accompagnare la comunità verso percorsi di consapevolezza, per capire quanto la cultura incida sulle nostre vite, per vincere l’approssimazione e anche la presunzione, la paura dell’altro da sè, delle minoranze, insieme e per i portatori di handicap.
Con i dialoghi di suoni, il pubblico viaggerà tra passato e futuro, e con la danza folk riconoscerà l’arcaicità della dimensione cittadina, con rimandi alla preistoria e a nuove sperimentazioni interpretative. Voci alla radio, visioni urbane e artistiche, tra cui la mostra eXtemporart al Vicolo Cieco di Via Fiorentini, animeranno le case degli abitanti culturali di Matera con racconti e proiezioni.
La festa propiziatoria, in Piazza San Pietro Caveoso, alle 23 chiuderà Passaggio 2019 con letture e drammatizzazioni dei temi del dossier di candidatura. La giornata dedicata al futuro terminerà con il concerto dei Boost da Beat. A seguire, dj-set di Vladislav Delay.
Passaggio 2019 è promosso e organizzato dal Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Cresco n Basilicata, in collaborazione con le associazioni: Arteria, Arts Factory Basilicata, Boost da Beat, BpMt Famugghj, ElleplusElle, Faber, Gommalacca Teatro, IAC • Centro Arti Integrate, L’Albero, La luna al guinzaglio, MinervaScienza, Muvt, Onyx, Phonetica, Rete Cinema Basilicata, Sassi e Murgia.
PASSAGGIO 2019
PASSO UNO Direzione futuro dal 10 al 19 settembre
Guerrilla art – animazioni artistiche di Matera e delle sue periferie attraverso provocazioni e incursioni
PASSO DUE Il futuro è ora 19-09-19 oggi ore 19,19, via Buozzi
1. La Porta delle Albe: giorno degli incontri giocosi
2. 2019 Street art
3. Centro check-up
4. The Stranger identità in formazione
5. Esorcismo ermetico
6. Radio Matera 2019 urban screen
7. The Cave and the folk
8. Plexodus su e giù per il caos
9. Lo scienthialista soluzioni scientifiche ai problemi di tutti i giorni
PASSO TRE Ritorno al presente oggi, piazza S.Pietro Caveoso
10. Festa propiziatoria
AZIONI COLLATERALI
– Docu-reality sketch up
– Change future
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA