1 minuto per la lettura
Nella serata di ieri sono stati rimpatriati a Il Cairo, con un volo charter dall’aeroporto di Lamezia, i 40 egiziani facenti parte di un gruppo di 54 clandestini (di cui 23 si erano dichiarati minorenni), rintracciati lunedì scorso sul litorale di Soverato. A comunicarlo è stato il Viminale.
Gli stranieri, per evitare il rimpatrio, hanno riferito di essere libici e 9 di essi, inoltre, pur essendo maggiorenni, hanno riferito di avere meno di 18 anni. A seguito di alcuni accertamenti mirati è stato appurato che i 9 minorenni erano, in realtà, maggiorenni. Inoltre, personale specializzato nell’individuazione della nazione di origine dei clandestini ha appurato che tutti i 54 stranieri erano egiziani.
Pertanto, i 14 minorenni sono stati affidati a strutture indicate dalla competente autorità giudiziaria, mentre i restanti 40 maggiorenni sono stati rimpatriati a Il Cairo. Dall’inizio dell’anno, sono 363 gli egiziani espulsi e accompagnati coattivamente in Egitto subito dopo il loro sbarco sulle coste italiane, grazie alla stretta sinergia operativa tra la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e della Rappresentanza Diplomatica egiziana in Italia, che ha reso più incisiva l’attività volta al contrasto delle organizzazioni criminali dedite a favorire l’immigrazione clandestina.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA