Andrea Camilleri
1 minuto per la letturaC’è il Nord e c’è il Sud in Andrea Camilleri, c’è quell’amore che se ne sta lontano – la fidanzata di Montalbano abita in Continente – e c’è tutto quel sangue a mezzogiorno, quando il sole fa piovere di luce e fa scappare tutti dentro casa.
E naturalmente ci sono i fraintendimenti, quell’idea che la gente del Sud non voglia fare altro che il niente. Peppe Leone scattò una foto a Leonardo Sciascia e a Gesualdo Bufalino, cogliendoli nel passatempo. Adesso, con Camilleri, in quella posa sono in tre. E la didascalia, è sempre la stessa: “I siciliani, pur di non lavorare, scrivono”.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA