2 minuti per la lettura
E’ SUBITO derby. Rende-Reggina, in programma alla prima giornata, aprirà la stagione delle sfide tutte calabresi nel Girone C della nuova Serie C, che prenderà il via sabato 26 agosto. A trentatre anni dall’ultima apparizione nella terza serie italiana si tratta senz’altro di un benvenuto di spessore per la compagine del presidente Coscarella e del tecnico Trocini dopo il ripescaggio ottenuto in mattinata (LEGGI LA NOTIZIA).
Ma le prime tre giornate della stagione 2017-2018, ufficializzate nel pomeriggio con la cerimonia di Pescara (il resto del calendario sarà diramato giovedì 24 agosto), di derby ne ha previsto un altro già al secondo turno, vale a dire Reggina-Catanzaro, squadre che potranno affilare le armi nelle prossime settimane grazie agli incroci proposti dalla Coppa Italia. Tornando alla prima giornata, invece, il Cosenza esordirà a Monopoli, mentre il Catanzaro sarà subito di scena al “Ceravolo” al cospetto della Casertana. Nel secondo turno il Cosenza ospita la Paganese, mentre il Rende viaggerà alla volta di Agrigento. La terza giornata, infine, propone un succulento Matera-Cosenza, mentre il Catanzaro tornerà fra le mura amiche contro la Juve Stabia.
Impegno a Pagani per la Reggina, con il rende che invece sarà nuovamente di scena al Lorenzon contro il Siracusa, per un remake di tante sfide giocate in passato in Serie D. La grande novità ufficializzata ieri a Pescara (dove si svolgerà anche la Final Four dei play off) riguarda le retrocessioni dalla Serie C: non ci sarà alcuna retrocessione direttanei tre gironi a 19 squadre.
Retrocederanno due squadre per girone, sei in totale, decretate dalle perdenti alle sfide play out, che si disputeranno tra le ultime quattro in graduatoria per ogni singolo raggruppamento.
Questo nel dettaglio il calendario delle prime tre giornate del girone C del campionato di Serie C.
Prima giornata (27 agosto/23 dicembre)
Catania-Racing Fondi
Catanzaro-Casertana
Fidelis Andria-Juve Stabia
Matera-Akragas
Monopoli-Cosenza
Paganese-Bisceglie
Rende-Reggina
Trapani-Siracusa
Virtus Francavilla-Lecce
riposa Sicula Leonzio.
Seconda giornata (3 settembre/30 dicembre)
Akragas – Rende
Bisceglie – Francavilla
Casertana – Catania
Cosenza – Paganese
Lecce – Trapani
Racing Fondi – Monopoli
Reggina – Catanzaro
Sicula Leonzio – Matera
Siracusa – Fidelis Andria
Riposa: Juve Stabia
Terza giornata (10 settembre/21 gennaio)
Catania – Lecce
Catanzaro – Juve Stabia
Fidelis Andria – Casertana
Matera – Cosenza
Monopoli – Akragas
Paganese – Reggina
Rende – Siracusa
Trapani – Sicula Leonzio
Francavilla – Racing Fondi
Riposa: Bisceglie
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA