3 minuti per la lettura
La direttrice: «Soddisfatta, è un punto di partenza». Pronto un progetto con le scuole
MATERA – Non si può dire che sia arrivata a Matera in punta di piedi, anzi. Da quando lei e il diggì Iodice sono arrivati nella Città dei Sassi è arrivata una ventata di novità in seno al Matera Calcio che ha travolto l’intero ambiente in maniera positiva.
Stiamo parlando della direttrice marketing, Giovanna Perucatti. Una donna, in quello che è l’ambiente maschile per antonomasia, che ha saputo imposi sin da subito, tanto da essere notata fino nella stanza dei bottoni della Lega Pro a Firenze. E così, dopo il suo buon inizio di stagione a Matera è arrivata la chiamata direttamente in Lega Pro, dove ha avuto una importante nomina in una commissione marketing che gestirà campagne ed eventi a livello nazionale per la terza serie professionistica italiana di calcio.
«Sono molto soddisfatta per questa nomina nella commissione marketing della Lega Pro. A prendere parte a questo tavolo di lavoro saremo in tanti, ma esserci è già importante. Questo, a livello personale, rappresenta un importante punto di partenza, perchè la strada da fare, anche con il Matera, è ancora tanta».
Infatti dall’arrivo della Perucatti il club del patron Saverio Columella ha fatto importanti passi in avanti a livello di campagne promozionali per avvicinare sempre più la tifoseria alla squadra: dalla maglia legata alla festa patronale, a quella che hanno ricevuto in omaggio gli abbonati; dal video della campagna abbonamenti ai selfie con le maglie “della Bruna”; dalla presentazione in piazza al nuovo look degli spogliatoi; senza dimenticare la scelta delle nuove maglie da gioco che sono simbolo di attaccamento alle tradizioni cittadina e alla storia calcistica della squadra del Matera.
Ma c’è ancora tanto da fare. Infatti in cantiere c’è un grande e ambizioso progetto che coinvolgerà anche le scuole: «Attraverso la collaborazione con il Provveditorato agli studi entreremo nelle scuole, utilizzando le ore di educazione fisica per visitare le classi portando, di volta in volta, un calciatore della nostra squadra e un nutrizionista. Questo progetto viaggerà in parallelo con la scuola calcio del Matera, la Soccer School Matera Calcio “Saverio Columella”.
Non solo. A breve ci sarà un’altra novità: il Matera Calcio avrà la sua mascotte».
Insomma una serie di iniziative per rendere il Matera Calcio un vero e proprio brand da poter anche “esportare”.
Un po’ come hanno intuito i vertici della Lega Pro, che hanno costituito questa commissione marketing, di cui fa parte anche la Perucatti, per rendere spendibile il “prodotto” di ogni singola società in modo da poter far accrescere la visibilità di ogni club e di conseguenza dell’intera Lega Pro.
E proprio per sancire questo connubio tra il Matera Calcio e la Lega Pro, che al momento vede come collante la direttrice marketing Giovanna Perucatti, è in cantiere un grande evento di beneficenza: perchè il calcio deve anche “mettersi a disposizione” quando ci sono alcune esigenze più grandi, e forse più importanti, del grande movimento che solo il calcio sa creare.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA