Nicola Piovani al suo inseparabile piano
1 minuto per la letturaNei due giorni precedenti il maestro si esibirà a teatro rispettivamente a Melfi e Francavilla in Sinni
POTENZA – Saranno destinati alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto i proventi del concerto di Nicola Piovani “La musica è pericolosa”, in programma a Potenza domenica 19 febbraio, nel teatro Don Bosco. L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio, nel capoluogo lucano, dal sindaco e dall’assessore comunale alla cultura, Dario De Luca e Roberto Falotico, e dal presidente di “Teatri uniti di Basilicata”, Dino Quaratino. L’ingresso al teatro è previsto alle ore 18, con il sipario che si alzerà alle ore 18.30.
Il 17 e il 18 il maestro Piovani si esibirà a teatro rispettivamente a Melfi e Francavilla in Sinni (stavolta con inizio alle ore 21). Info: 0971 274704.
La musica è pericolosa è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA