3 minuti per la lettura
MATERA – Nella tarda serata di ieri (13 ottobre) la giuria del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, in corso da lunedì scorso presso all’Auditorium comunale “Gervasio” di Matera, ha comunicato i nomi dei sei musicisti che hanno superato la seconda prova eliminatoria.
Sono lo statunitense Choi Andrew Joon, il giapponese Hayashi Naoyuki, il giapponese Itoh Sho, il giapponese Matsumura Yugo, lo spagnolo Pastrana Xavier e l’italiano Zuccatti Simone. Tra i sei semifinalisti, sono tutti uomini, ci sono ben quattro con gli “occhi a mandorla”: lo statunitense Choi Andrew Joon, le cui generalità “tradiscono” l’origine asiatica, e i giapponesi Hayashi Naoyuki, Itoh Sho e Matsumura Yugo. Tre giapponesi su sei semifinalisti in un concorso a quasi diecimila chilometri da Tokyo: una dimostrazione tangibile dei risultati conseguiti dalle istituzioni del Paese del Sol Levante che da sempre promuovono lo studio e la pratica della musica classica nelle scuole. Questi parteciperanno nella serata di oggi, venerdì 14 ottobre, alla semifinale del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, nella quale, dopo un’altra selezione ad altissima suspense, saranno scelti i tre finalisti che dirigeranno l’Orchestra “ICO” Magna Grecia nel concerto-finale all’auditorium “Gervasio”. Nella finalissima i tre finalisti, sotto l’occhio attento della giuria internazionale del concorso, dovranno dirigere, dopo averli provati in mattinata, brani sorteggiati in un ampio repertorio sinfonico e lirico che comprende composizioni di Nino Rota, Benjamin Britten, Antonín Dvořák, di Johannes Brahms, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Ludwig van Beethoven, Franz Liszt, Giacomo Puccini, e Leonard Bernstein.
L’ingresso al concerto-finale, in programma alle ore 21 di sabato 15 ottobre, presso l’Auditorium comunale “R. Gervasio” di Matera, è a pagamento (5 €) con l’incasso devoluto in beneficenza a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma (info e biglietti c/o ICO “Magna Grecia, in via De Viti De Marco n.13 a Matera, tel. 0835.1973420). Lo stesso concerto si terrà anche al Teatro Orfeo di Taranto, lunedì 17 ottobre (ore 21.00 – info 099.7304422). Sono previsti quattro premi nei due concerti finali: “Premio Nino Rota” con 2.000 euro assegnati a Matera dalla giuria a uno dei finalisti che, inoltre, dirigerà tre produzioni all’interno delle stagioni 2016/2018 delle Orchestre ICO italiane; “Premio Istituzione Concertistico Orchestrale della Magna Grecia” con 500 euro assegnati, sempre a Matera, dai Professori dell’Orchestra a uno dei finalisti che, inoltre, dirigerà una produzione all’interno della Stagione 2016/2017 dell’ICO “Magna Grecia”; due “Premio Speciale del Pubblico”, infine, con 500 euro saranno assegnati a uno dei finalisti direttamente dal pubblico dei due concerti finali in programma a Matera e a Taranto.
La giuria del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” è composta da Marco Tutino, compositore, Alberto Triola, direttore artistico Festival della Valle d’Itria e direttore operativo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Deyan Pavlov, direttore principale della “Pleven State Philharmonie” e docente di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Nazionale di Sofia, Valentin Doni, direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica “M. Jora” della Romania, Eduard Topchjan, direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Armena, e Piero Romano, direttore artistico Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”. La prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” si avvale del patrocinio della Associazione ICO (Istituzioni Concertistico Orchestrali) che aderisce alla Federazione della Musica dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo); la manifestazione, inoltre, è patrocinata dal MIBACT, dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e da “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA