CATANZARO – In attesa della prima assoluta della grande Opera Musical “Karol Wojtyla, la vera storia” che, per volontà della Santa Sede, debutterà il 2 aprile in Polonia (dal 2 al 4 aprile a Cracovia e da giorno 8 al 10 aprile a Varsavia), è ripartita la vendita dei biglietti per lo spettacolo del 17 maggio al Teatro Politeama di Catanzaro, prima assoluta in Calabria. Dopo l’apertura nella sua Polonia, l’Opera sulla vita di Papa Giovanni Paolo II, con canzoni e musiche di Noa e Solis String Quartet e un cast di ben ventisette tra attori, cantanti e ballerini, toccherà Roma dal 15 aprile al 4 maggio, in contemporanea con la canonizzazione, quindi Modena il 13 maggio e Catanzaro il 17 maggio, per poi proseguire nelle maggiori città italiane e del mondo.
La regia dell’Opera, sicuramente il più emozionante spettacolo sulla vita di Karol Wojtyla anche grazie alle struggenti composizioni musicali di Noa, è di Duccio Forzano, mentre le coreografie sono di Tuccio Rigano, le video scenografie di Giuseppe Ragazzini, le scenografie di Nicola Cattaneo e i costumi di Maria Sabato. “Karol Wojtyla, la vera storia” del 17 maggio a Catanzaro farà parte della ventottesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, il Comune e la Camera di Commercio di Catanzaro. L’Opera è un viaggio intenso e commovente, che ripercorre la straordinaria vita di Karol Wojtyla da quando era ancora molto distante da quel destino che lo avrebbe portato a conquistare un posto nella storia e un trono nell’alto dei Cieli.
L’Opera racconterà, soprattutto, il Karol bambino e ragazzo a Wadowice, il suo percorso di vita da laico, prima verso il sacerdozio e poi verso il pontificato. La narrazione comincia dall’ evento drammatico del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro, al quale Papa Wojtyla sopravvisse miracolosamente e si sviluppa, poi, con un flashback sulla sua infanzia a nove anni, interpretato dal piccolo Alessandro Bendinelli. Gli episodi personali della vita di Karol Wojtyla si intrecciano con le pagine della storia dell’umanità. La fantastica vita di Karol Wojtyla è narrata in centoventi minuti divisi in due atti, in cui la visione registica di Duccio Forzano ha fuso mirabilmente musica, testo e azione scenica. Dopo aver visto il giovane Karol e averlo accompagnato nella giovinezza, il Papa si vedrà poi in scena a vent’anni interpretato da Virgilio Brancaccio e, successivamente, da Massimiliano Colonna. La mamma sarà interpretata da Barbara Di Bartolo, il padre da Simone Pieroni, il fratello da Roberto Rossetti, il cardinale Dziwisz da Matteo Macchioni.