X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Pieni voti alla Opel Corsa Electric. La bestseller della casa tedesca è rientrata fra i cinque modelli elettrici valutati 5 stelle da Green NCAP per la loro prestazione LCA (Valutazione del Ciclo di Vita),  riconoscimento alle vetture che raggiungono il più basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Il premio LCA non valuta solo quanto un’auto sia ecologica su strada, ma anche i costi ambientali derivanti dalla produzione, l’approvvigionamento energetico, la manutenzione e lo smaltimento a fine vita.

BATTERIA SEMPRE PIU’ LONGEVE

I dati delle auto testate da Green NCAP indicano che dal 2020-2021 la capacità media delle batterie è aumentata fino a raggiungere circa 70 kWh nel 2024, dando prova della necessità di bilanciare l’efficienza energetica con la domanda di una maggiore autonomia di guida. I recenti sviluppi hanno aiutato a ridurre le emissioni complessive. Tuttavia, Green NCAP ha sottolineato che nessun veicolo è privo di impatto ambientale, e che sono necessari continui miglioramenti in tutto il settore per rendere la mobilità più sostenibile.

LA PAROLA A Green NCAP

“Il dibattito sull’impatto ambientale di un veicolo non si ferma alle emissioni dirette dei gas di scarico, i consumatori meritano di avere un quadro completo dell’impronta ambientale di un’auto, e la Valutazione del Ciclo di Vita di Green NCAP fornisce proprio questo” ha detto Aleksandar Damyanov, responsabile Tecnico di Green NCAP. “Sebbene i veicoli elettrici puri beneficiano di un mix di elettricità più ecologico e di migliori processi di produzione di batterie, i nostri ultimi risultati rivelano che non rappresentano una soluzione unica valida per tutti. Le emissioni del ciclo di vita variano ancora in modo significativo a seconda di fattori quali la massa del veicolo, la fonte di energia, le dimensioni della batteria e l’efficienza del propulsore. 

“Ciò che è chiaro, tuttavia, è che i veicoli convenzionali affrontano sfide maggiori per ridurre il loro impatto climatico complessivo, in quanto le loro emissioni sono principalmente collegate all’utilizzo di carburanti fossili e al loro limitato potenziale di miglioramento dell’efficienza del propulsore”. Questa estate i nuovi protocolli di valutazione 2025 di Green NCAP integreranno i risultati LCA nelle loro valutazioni ambientali, in modo da garantire che consumatori e produttori possano porre una maggiore attenzione sul tema dell’impatto ambientale complessivo di un veicolo nel corso del suo ciclo di vita, piuttosto che sulle sole emissioni di gas di scarico.

OPEL CORSA ELECTRIC

Green NCAP ha testato la versione da 115 kW/156 Cv che è dotata di un caricabatterie di bordo opzionale da 11 kW. Il veicolo pesa 1,5 tonnellate ed è dotato di una batteria di dimensioni appropriate con capacità dichiarata utilizzabile di 51 kWh, un valore confermato dalle misurazioni di Green NCAP. Sorprendentemente per un veicolo di questa classe, la piccola Opel dimostra un elevato risparmio energetico anche nel test autostradale: altre piccole auto sono spesso progettate per funzionare in modo efficiente a velocità ridotte a scapito del consumo in autostrada. La prova su strada è stata condotta su strade asciutte e soleggiate con temperature fredde di 9°C, cosa che rende il risultato di 15,7 kWh/100 km ancora più importante.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE