X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

La famiglia dei Suv compatti full electric targati Audi si allarga aggiungendo la nuova motorizzazione d’ingresso Q4 40 e-tron. Forte di un’ampia dotazione di serie, un’autonomia fino a 412 chilometri (Sportback: 423 chilometri) e di una potenza di ricarica in corrente continua pari a 165 kW, il nuovo modello ha tutte le carte in regola per muovere  battaglia nel proprio segmento.

La batteria da 63 kWh (59 kWh netti) consentirà infatti alla nuova arrivata un’autonomia elettrica fino a 412 chilometri (Sportback: 423 chilometri) e un tempo di ricarica dal 10% all’80% in soli 24 minuti presso colonnine fast. Grazie alla potenza di ricarica in corrente continua da 165 kW, sarà inoltre possibile ripristinare fino a 150 chilometri di percorrenza (Sportback: 155 chilometri) in dieci minuti. 

CARATTERISTCHE 

Caratterizzate dalla trazione posteriore analogamente alle versioni 45 e-tron da 286 Cv, Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron possono contare su di una potenza massima di 204 Cv e una coppia di 310 Nm che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi a fronte di una velocità massima, limitata elettronicamente, di 160 km/h. Al retrotreno agisce un motore sincrono a magneti permanenti da 150 kW (204 CV) di potenza ad elevata efficienza. La capacità di traino di entrambe le varianti SUV e Sportback è di 1.000 kg con una pendenza del 12% e di 1.200 kg con una pendenza dell’8%.

Con il nuovo promemoria di manutenzione predittiva, sarà inoltre possibile – tramite l’app myAudi – avere sempre sotto controllo i componenti da sottoporre a manutenzione. Sarà possibile vedere in qualsiasi momento lo stato del veicolo richiamando ad esempio informazioni sulle pastiglie dei freni o sulla batteria da 12 volt. Quando viene attivato il promemoria per la manutenzione predittiva nell’app myAudi, il Concessionario precedentemente impostato come predefinito sarà avvisato e si metterà in contatto per fissare un appuntamento. 

AUDI Q4 40 E-TRON: CONNETTIVITÀ AL TOP

Anche per Audi Q4 40 e-tron, l’app store integrato in vettura consente di accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Senza ricorrere allo smartphone, l’infotainment di Audi Q4 40 e-tron offre l’accesso a un’ampia selezione di app che spaziano dalla musica alla riproduzione video, al gaming, alla navigazione, alla ricarica e alle news. Grazie alle funzioni di navigazione e pianificazione degli itinerari e-tron trip planner, è possibile pianificare con precisione l’autonomia del veicolo definendo il livello di carica della batteria desiderato a destinazione o selezionare stazioni di ricarica di specifici fornitori. L’interfaccia smartphone collega lo smartphone al veicolo e trasferisce i suoi contenuti direttamente sul display touch MMI. Alcuni contenuti, come la navigazione, la telefonia, la musica e alcune app di terzi, possono essere trasmessi in modalità wireless o tramite cavo USB-C.

ChatGPT include una serie di opzioni che vanno oltre il precedente controllo vocale: è ora possibile controllare le impostazioni di infotainment, navigazione e climatizzazione e porre domande di carattere generale in un linguaggio naturale. ChatGPT è disponibile attraverso il cloud Azure OpenAI Service e dotato dell’applicativo Chat Pro di Cerence Inc.

PREZZI

Nuove Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron saranno in prevendita da metà febbraio presso le Concessionarie italiane con prezzi a partire da, rispettivamente, 49.900 euro per la versione SUV e da 51.100 euro per la variante Sportback.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE