2 minuti per la lettura
A causa del maltempo e dell’annunciata l’allerta rossa, domani scuole chiuse in molti comuni delle regione.
REGGIO CALABRIA- L’ondata di maltempo che sta per abbattersi sulla Calabria è talmente grave da costringere molti comuni a prendere decisioni drastiche. La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa, soprattutto nella provincia della città metropolitana di Reggio Calabria e la costa ionica, prevedendo precipitazioni intense e persistenti, forti venti e rischio di mareggiate.
Di fronte a questa emergenza, numerosi sindaci dei comuni jonici hanno già firmato ordinanze per la chiusura domani, venerdì 17 gennaio 2025, delle scuole di ogni ordine e grado.
LEGGI ANCHE: Maltempo in Calabria, venerdì allerta rossa: precipitazioni e mareggiate
Al momento, le scuole che resteranno chiuse nei i comuni della provincia di Reggio Calabria per il maltempo previsto per domani ci sono: Reggio Calabria, Bovalino, Marina di Gioiosa, Siderno, Locri, Bianco, Benestare, Bruzzano, Caulonia, Brancaleone, Bivongi, Condofuri, Bova Marina, Rosarno, San Ferdinando, Montebello Jonico, Gioia Tauro, Roghudi. Polistena, Cinquefrondi, Taurianova, Motta San Giovanni, Cittanova, Palmi, Bagnara e Palizzi. Nelle prossime ore vi è la possibilità che altri comuni decideranno per la chiusura delle scuole. Anche l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, compresi gli esami di profitto, in tutti i Dipartimenti e le strutture dell’Atene.
In particolare, nella provincia di Vibo Valentia, sono chiuse le scuole a Vibo Valentia, Serra San Bruno, San Nicola da Crissa, Fabrizia, Soriano, Sorianollo, Gerocarne, Pizzoni, Vazzano, Vallelonga, Arena, Nardodipace, Mongiana, Gizzeria, San Pietro a Maida, Cortale, Miglierina. Anche le città di Lamezia Terme, Catanzaro, Soverano e Corigliano-Rossano, hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici.
In provincia di Cosenza, tra i comuni che hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici troviamo: Cariati, Guardia Piemontese, Praia a Mare, Paola, Campana, Pietrapaola, Capistrano, Acquaro, Brognaturo, Drapia, Fuscaldo, San Lucido e San Giovanni in Fiore.
In provincia di Catanzaro i comuni che hanno deciso per la chiusura delle scuole sono: Andali, Cerva, Sersale, Petronà, Coprani, Botricello, Simeri Crichi.
La decisione di chiudere le scuole è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Le autorità invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA