2 minuti per la lettura
Pininfarina si accinge ad entrare nel 2025 festeggiando 95 anni di attività. Un anniversario che lo storico marchio ha deciso di celebrare con il rinnovamento del logo. “L’anno che sta per iniziare non è un anno qualunque”, commenta il Vice Presidente e AD Silvio Angori. “Nel 2025 festeggeremo un traguardo straordinario che testimonia la solidità della nostra storia e la forza della nostra visione. Un risultato reso possibile da tutti i nostri clienti, che sono stati al nostro fianco in questi anni e che saranno al centro degli eventi per i 95 anni. Guardiamo al 2025 con ottimismo e determinazione, pronti a raccogliere le sfide future e continuare a innovare”.
CARATTERISTICHE DEL NUOVO LOGO
Alla base del logo per i 95 anni restano intatti i segni distintivi del marchio. Da un lato, il tradizionale stemma con la “effe” sormontata dalla corona, fin dagli anni Trenta marchio inconfondibile e anima dell’azienda, presenta ora un’evoluzione grafica che la rende più leggera e contemporanea. Dall’altro, il logotipo inclinato “pininfarina”, nato nel 1961 quando, con decreto presidenziale, il soprannome del fondatore “Pinin” veniva fuso con il cognome “Farina” dando origine ad un nuovo cognome e, di conseguenza, ad una nuova ragione sociale per l’Azienda. Ad affiancare logotipo “pininfarina” per tutto il 2025 sarà il numero “95”, realizzato nello stesso rosso della corona.
PININFARINA: UN 2024 DI SUCCESSI
Pininfarina si prepara all’anniversario lasciandosi alle spalle un 2024 intenso, anche se segnato dalla scomparsa di Paolo Pininfarina. Un evento doloroso che ha profondamente colpito la comunità aziendale e tutti gli appassionati del marchio in ogni angolo del mondo. “Paolo era il cuore e l’anima di Pininfarina. Il suo esempio, il suo impegno e la sua visione continueranno a ispirare l’Azienda nel perseguire la bellezza e l’innovazione”, sottolinea Angori. Proprio per aver incarnato i valori più alti della Pininfarina, lo scorso luglio Paolo Pininfarina è stato insignito dell’American Prize for Design 2024, il più prestigioso premio di design americano, attribuito postumo ad Atene dal Chicago Athenaeum.
Nonostante questa grave perdita, il 2024 è stato anche un anno di successi importanti. Diciannove premi di design, di cui tre legati alla sostenibilità. Risultati strategici come l’accordo da 90 milioni di euro con AMG-Mercedes per lo sviluppo e la produzione di un nuovo modello. E infine: la straordinaria accoglienza del design della Morgan MidSummer, prima vettura a fregiarsi del marchio Pininfarina Fuoriserie, e della Foxtron Model D, terzo modello sviluppato da Pininfarina per il gigante tecnologico Foxconn.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA