Reggio Calabria Progetto Museo del Mare
2 minuti per la letturaIl Museo del Mare di Reggio Calabria è pronto a prendere forma. «È l’opera pubblica più grande che sarà realizzata in Calabria in questi anni».
REGGIO CALABRIA– La città dello Stretto si prepara a vivere una nuova era. Dopo anni di attesa, il progetto del Museo del Mare, ideato dalla celebre architetta Zaha Hadid, è pronto a prendere forma. L’ultima seduta della Giunta comunale di Reggio Calabria ha infatti dato il via libera al progetto esecutivo del “Lotto 0”, il primo tassello di un’opera destinata a diventare un simbolo della rinascita della città.
«È l’opera pubblica più grande che sarà realizzata in Calabria in questi anni». Ha commentato l’Assessore con delega alla realizzazione dell’opera Carmelo Romeo. «Si tratta dell’ultimo passaggio amministrativo necessario prima della sottoscrizione del contratto con la ditta Cobar Spa, che darà l’avvio reale ai lavori del museo. Il passaggio successivo – ha proseguito Romeo- alla delibera di Giunta sarà la sottoscrizione del contratto con la Cobar Spa e l’avvio del cantiere». «Già nelle settimane scorse ci sono stati una serie di incontri con la Cobar – ha chiarito l’assessore – e un sopralluogo congiunto con i progettisti della direzione lavori dello studio di Zaha Hadid per scegliere i punti dai quali partirà la cantierizzazione del “Lotto 0”. Quest’area riguarda le opere a mare, la recinzione e tutte le attività propedeutiche alla realizzazione dei manufatti, che segneranno l’inizio della costruzione vera e propria».
L’assessore di Reggio Calabria ha poi sottolineato l’importanza di questo progetto relativo il Museo del mare. «È un momento storico, perché segna l’inizio di un’opera pubblica di grande rilievo, la più grande che si realizzerà in Calabria nei prossimi anni. Per noi rappresenta la “ciliegina sulla torta” tra le numerose iniziative intraprese e programmate negli ultimi anni, che stanno finalmente vedendo la luce. Tali progetti hanno l’obiettivo di riappropriarci del rapporto con il mare, da Catona con la riqualificazione del lungomare, fino a Pellaro, dove sono in corso i lavori di realizzazione del Parco del Vento. In questo contesto si inseriscono anche il Tempietto, il Lido comunale e il Parco urbano di Pentimele. C’è una visione strategica dell’amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà, che intende investire sul fronte mare. Creando una rete di progetti integrati che valorizzino il nostro territorio e il nostro rapporto con il mare».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA