Il luogo del duplice omicidio
2 minuti per la letturaLa Cassazione ha annullato con rinvio, per nuovo esame al Tribunale della Libertà di Catanzaro, il giudizio sull’ordinanza di custodia cautelare in carcere riguardante per Francesco Faillace accusato nell’ambito del duplice omicidio di Maurizio Scorza ed Hanene Hedhli
COSENZA – Nuova svolta investigativa nell’ambito delle indagini sul duplice delitto di Maurizio Scorza ed Hanene Hedhli avvenuto il 4 aprile del 2022 in contrada Gammellone al confine tra i territori dei Comuni di Castrovillari e Cassano All’Ionio.
La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha, infatti, annullato con rinvio, per lo svolgimento di un nuovo esame al Tribunale della Libertà di Catanzaro, il giudizio sull’ordinanza di custodia cautelare in carcere riguardante la posizione di Francesco Faillac. L’uomo, 41 anni di Cassano All’Ionio, difeso dagli avvocati Enzo Belvedere e Leone Fonte, attualmente è già detenuto presso il carcere di Civitavecchia a seguito dell’operazione antimafia coordinata dalla Dda e denominata “Athena”.
DUPLICE OMICIDIO SCORZA-HEDHLI, LE ACCUSE RIVOLTE A FAILLACE
La misura nei confronti di Faillace era conseguenza della ritenuta sussistenza di gravi indizi, in ordine ai delitti di omicidio premeditato in concorso e di detenzione e porto illegale di arma comune da sparo con l’aggravante mafiosa.
Nell’udienza di questi giorni, in sostanza, gli ermellini hanno ascoltato per oltre un’ora la ricostruzione del collegio difensivo decidendo per l’inattendibilità del principale accusatore di Faillace, il testimone di giustizia Paolo Cantore, proprietario dell’autovettura ripresa dalle telecamere sui luoghi del delitto.
La Procura generale aveva chiesto l’inammissibilità del ricorso. I giudici della Suprema Corte, invece, all’esito dell’udienza, hanno accolto il ricorso degli avvocati Belvedere e Fonte e hanno annullato con rinvio l’ordinanza di custodia cautelare decidendo per un nuovo giudizio davanti al Riesame di Catanzaro, che si terrà già nei prossimi giorni, nel corso del quale il collegio dovrà chiaramente tenere conto di quanto deciso dalla Cassazione
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA