X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Caivano sgomberate 36 case occupate abusivamente, la premier Giorgia Meloni: «:primo passo verso la riqualificazione del Parco Verde».


CAIVANO (NAPOLI)- Una nuova pagina si scrive oggi, 28 novembre 2024, nella storia del Parco Verde di Caivano. Un’operazione, disposta dalla Procura di Napoli Nord, che ha portato allo sgombero di 36 alloggi occupati abusivamente da anni. Si tratta solo di una prima tranche, dal momento che l’autorità giudiziaria ha individuato ben 240 casi di possesso illegale delle unità abitative. Mentre a 419 persone viene contestato il reato di occupazione abusiva.

Le famiglie coinvolte in questa prima fase di sgomberi sono state selezionate sulla base di specifici criteri. Come: impossibilità di regolarizzare la propria posizione a causa di redditi inadeguati o precedenti penali. L’obiettivo è quello di liberare gli alloggi per assegnarli a nuclei familiari realmente bisognosi e in regola con i requisiti.

Le famiglie degli occupanti abusivi hanno lasciato il Parco Verde di Caivano, alcune in silenzio e altre urlando invettive. L’ingente è stato lo spiegamento interforze che ha tenuto sotto controllo la situazione.

SGOMBRO AL PARCO VERDE DI CAIVANO, GIORGIA MELONI: «LO STATO HA MANTENUTO UN ALTRO IMPEGNO. ADESSO DOBBIAMO RIQUALIFICARE GLI IMMOBILI»

«Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Pino Daniele, avevamo annunciato – ha dichiarato la premier Giorgia Meloni– che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato. Oggi è iniziata la fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana portato avanti negli ultimi 15 mesi. È iniziata con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra». Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

«Ringrazio la Prefettura di Napoli, la magistratura, la struttura commissariale, le Forze di polizia e tutti gli operatori coinvolti nell’operazione. Passo determinante per restituire dignità ai cittadini perbene e oneste di Caivano – aggiunge la premier nella dichiarazione -. Siamo già al lavoro, anche grazie ad una sinergia tra pubblico e privato, per raggiungere il prossimo obiettivo, che è la riqualificazione degli immobili del Parco Verde» 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE