2 minuti per la lettura
In Cina, per la Cina. Si chiama così la strategia che il Gruppo Volkswagen portando avanti con il rafforzamento della partnership con SAIC Motor, iniziata quaranta anni fa. A Shanghai, le due aziende hanno firmato il prolungamento del contratto di joint venture fino al 2040, un accordo con cui i partner garantiscono una fase di sviluppo molto dinamico del mercato automobilistico cinese. Contestualmente, Volkswagen e SAIC accelerano il percorso di trasformazione della joint venture Saic Volkswagen in termini di gamma prodotti, produzione e decarbonizzazione.
LEGGI ANCHE: 50 anni di Golf, Volkswagen festeggia così
LA PAROLA A VOLKSWAGEN
“Volkswagen e SAIC sono pionieri della mobilità individuale in Cina”, spiega Ralf Brandstätter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina. “Insieme, 40 anni fa, abbiamo costituito una delle prime joint venture internazionali nella regione. Dalla sua fondazione, Saic Volkswagen ha conquistato la fiducia di oltre 28 milioni di clienti. Con l’estensione a lungo termine del contratto, sottolineiamo l’importanza di questa collaborazione e la rilevanza del mercato cinese per il Gruppo Volkswagen. Stiamo accelerando la trasformazione di Saic Volkswagen a tutti i livelli, in linea con la nostra strategia ‘In Cina, per la Cina’, portando su strada una nuova generazione di veicoli elettrificati entro il 2026 e rendendo così la nostra partnership a prova di futuro dal punto di vista economico e tecnologico”
LA PAROLA A SAIC MOTOR
“L’elettrificazione e la trasformazione dell’auto in un veicolo intelligente sono i trend che definiscono l’industria automobilistica”, dice Wang Xiaoqiu, Presidente di SAIC Motor. “In considerazione dell’elevato dinamismo del mercato, SAIC Motors sta approfondendo ed espandendo la propria collaborazione con il Gruppo Volskwagen. L’attenzione di Saic Volkswagen si concentra sullo sviluppo di nuovi veicoli elettrici intelligenti, per mantenere una posizione di leadership nel campo delle tecnologie intelligenti. I fattori decisivi sono l’orientamento costante al cliente, la gestione della qualità e l’utilizzo della nostra forza innovativa. Apriremo nuovi orizzonti, con modalità ‘China Speed’. L’obiettivo della joint venture è ottenere una crescita sostenibile e costante delle vendite e una posizione di leadership sul mercato. In questo modo contribuiremo all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica cinese e globale”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA