X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

Aspre polemiche sui Mercatini di Natale: l’associazione Giovani Tropeani ne denuncia l’annullamento ma la commissione straordinaria che gestisce il Comune di Tropea smentisce seccamente: “Falsità montate ad arte. I mercatini si faranno e saranno anche più grandi. Previsto anche un punto street food”


TROPEA – I mercatini di Natale diventano terreno di scontro e di polemiche tra l’associazione Giovani Tropeani presieduta da Danilo Saturno e la commissione straordinaria che guida il Comune. La prima denuncia l’annullamento dell’iniziativa avvenuta “senza alcun preavviso e soprattutto senza tener minimamente conto della volontà della cittadinanza” sostituita dal mercatino dei prodotti agroalimentari di Coldiretti.

LA DENUNCIA DEL SODALIZIO ACCENDE LE POLEMICHE SUI MERCATINI DI NATALE A TROPEA

“Siamo di fronte ad una nuova mortificazione” affermano dal sodalizio denunciando la rinuncia “all’evento nonostante la disponibilità offerta all’ente, ogni anno, per co-organizzare l’evento”. I commissari prima hanno preteso di ridurre il finanziamento economico per l’evento ad appena 2.000 euro, costringendo questi volenterosi ragazzi a trovare il sostegno economico tramite sponsor e contributi di privati cittadini, per poi scomparire nel nulla. Qualche giorno fa l’amara sorpresa: il Comune aveva stanziato 9.000 euro per noleggiare 10 casette da mettere a disposizione di Coldiretti per la promozione di prodotti enogastronomici”.

Saturno spiega inoltre che gli stand della Coldiretti “avrebbero potuto convivere con i mercatini di Natale ma si è scelto di favorire gli interessi legittimi di un’associazione di categoria. Qual è la ragione – si chiedono i Giovani Tropeani – che sta dietro questa scelta distruttiva? Non era possibile coniugare l’evento storicizzato ed atteso con la proposta di Coldiretti? Perché continuare a mortificare uno dei pochi territori virtuosi in materia di turismo fuori stagione in Calabria? Andando avanti di questo passo – scandiscono – della Tropea fiore all’occhiello del turismo calabrese di cui hanno parlato fino a qualche mese i media nazionali ed internazionali, in grado di attrarre visitatori ogni stagione dell’anno e punto di riferimento del Made in Calabria e del Made in South Italy, che con tanta fatica abbiamo costruito, rimarrà ben poco. Serve fermare questo scempio – la conclusione – prima che sia troppo tardi”.

LA COMMISSIONE DEL COMUNE DI TROPEA REPLICA: “FALSITà, I MERCATINI DI NATALE CI SARANNO”

La replica della commissione straordinaria. Ma a stretto giro di posta è arrivata la replica piccata della commissione straordinaria che guida il Comune che parla di “mistificazione della realtà”. A farsi portavoce è Roberto Micucci, a capo della troika, precisando che non solo i mercatini di natale di faranno ma soprattutto che saranno più estesi e affiancati da altre iniziative e soprattutto a costo zero per i commercianti. “Da questa associazione pubblicata una notizia assolutamente destituita di alcun fondamento – argomenta il funzionario statale – perché non è assolutamente vero che i mercatini di Natale sono stati annullati e sostituiti. Semplicemente la situazione è questa: l’associazione si è presentata da noi e con essa abbiamo avuto diversi incontri nel corso dei quali ha avanzato una proposta per nulla convincente, quindi irricevibile”.

“DAL SODALIZIO GIUNTA UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE”

In buona sostanza, secondo quanto spiega il componente della triade commissariale, il sodalizio avrebbe proposto “ci ha proposto “del materiale in pessime condizioni, non adeguatamente conservato, non adeguatamente custodito, danneggiato e formulato una richiesta che come commissione abbiamo ritenuto assolutamente disincentivante per gli operatori commerciali perché loro praticamente avrebbero messo a disposizione questa attrezzatura e chiesto un contributo pure per ripararla. Ci è giunta, inoltre, voce che abbiano chiesto un contributo importante e disincentivante agli operatori commerciali per entrare in queste casette di legno. Pertanto, sulla base di tutto questo, noi abbiamo ritenuto di avviare un’operazione di diverso tipo, con la Coldiretti nel pieno rispetto delle prerogative che ha una commissione straordinaria”.

“NESSUN COSTO PER GLI OPERATORI COMMERCIALI”

Micucci ha quindi ricordato la recente stipula di un protocollo d’intesa, reperibile anche sull’albo pretorio online dell’ente, con la quale l’associazione si impegna a fornire ben 10 casette di legno, “qualitativamente elevate e con le dovute certificazioni, destinate al mercatino di Natale che pertanto si faranno e anzi saranno anche in numero maggiore rispetto agli anni passati”. Con un altro protocollo la Commissione ha affidato queste strutture alla Pro loco e ad altre associazioni locali che individueranno gli operatori interessati i quali “non dovranno sostenere alcun costo perché gli oneri saranno tutti a carico del Comune. Un servizio per gli operatori che potranno godersi un mercatino di Natale bello, pulito e a costo zero e per la collettività e i turisti che verranno a visitarlo”.

OLTRE AI MERCATINI ANCHE LO STREET FOOD

Ma le novità non finiscono qui. A fianco dei mercatini di Natale, infatti, la Coldiretti allestirà cinque stand in cui nei fine di settimana verranno esposti i prodotti agricoli, e inoltre vi sarà la presenza di street food con l’obiettivo di “offrire qualcosa in più a chi verrà a visitare Tropea. È questa dunque l’operazione che abbiamo ritenuto mettere in campo. Quindi quanto asserito dall’associazione è solo una mistificazione della realtà e non ho remore a dirlo. Una falsità vera e propria messa in campo ad arte perché, come detto, non è vero che i mercatini sono stati annullati”. Insomma, a Tropea il periodo di Natale è caratterizzato da polemiche, in attesa di vedere i mercatini.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE