INDICE DEI CONTENUTI
Al Tedx Taranto, Mauro Repetto, storico cofondatore e paroliere degli 883, ha parlato del legame con Max Pezzali e del potere del sorriso come arma segreta contro le difficoltà della vita.
TARANTO – Al Tedx Taranto, Mauro Repetto, storico cofondatore e paroliere degli 883, ha parlato del legame con Max Pezzali e del potere del sorriso come arma segreta contro le difficoltà della vita. Sul palco del Teatro Orfeo, tra risate e ricordi, Repetto ha catturato l’attenzione del pubblico, parlando con il cuore e rendendo omaggio all’amicizia e alla creatività che hanno segnato la storia della band simbolo degli anni ’90.
MAURO REPETTO: «UN NUOVO GRUPPO 883? MAI SENZA MAX PEZZALI»
Repetto è stato chiaro: un gruppo 883 senza Pezzali non esisterebbe mai. «Io non farei mai un gruppo 883 senza Max Pezzali. Ci sono molte tribute band in Italia che fanno le cover degli 883 e meno male» ha dichiarato. «Si possono celebrare queste band qui, ma una discografia degli 883 con me e senza lui mai». La fermezza nella sua voce lascia spazio a pochi dubbi: gli 883 sono un’entità unica, un legame che va oltre la musica e che non può essere replicato senza entrambi i fondatori.
LA NASCITA DEL BRANO “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO”
L’artista ha poi condiviso un aneddoto memorabile, trasportando il pubblico indietro nel tempo, agli albori della loro creatività. In particolare, ha raccontato di un momento magico vissuto in un bar insieme a Pezzali, quando nacque l’idea di “Hanno ucciso l’uomo ragno”. «Un caffè con Max Pezzali? Magari una birra, una Guinness nera o Tennent’s rossa – ha aggiunto – come all’epoca, come al bar del turista, quado guardando una ragnatela, in diagonale su una finestra del bar, lui disse: hanno ucciso l’uomo ragno. Vedendo una ragnatela, lui ha tirato fuori questa frase. Quindi mi piacerebbe bere una birra nello stesso bar, è chiaro».
SERIE TV SUGLI 883: IL COMMENTO DI MAURO REPETTO
Al Tedx Taranto, Mauro Repetto ha parlato anche della serie TV dedicata agli 883, in onda su Sky, che racconta la storia della band con uno stile leggero e romanzato. «Sia io che lui siamo utenti e come consumatori di pop guardiamo anche noi questa serie con un occhio di divertimento, una cosa leggera, una fiction un po’ romanzata. Però, in quanto consumatore di cultura pop sono contento».
IL TOUR DI MAURO REPETTO E IL SUPERPOTERE DEL SORRISO
Attualmente in tour con il suo spettacolo “Alla ricerca dell’uomo ragno”, il paroliere degli 883 sta portando in tutta Italia uno show che fonde riflessioni personali e successi storici. Ma l’artista ha voluto lanciare un messaggio che va oltre la nostalgia e si rivolge alla forza interiore di ciascuno di noi: «Il vero potere dell’uomo ragno se ci pensiamo non è la ragnatela, volare, ma è mettercela tutta, il sorriso sulle labbra, arrivare a fine giornata e dire: vada come vada, io ce l’ho messa tutta. Questo è il super potere che abbiamo tutti dentro di noi».
Parole che sono risuonate come un invito a credere nella propria forza, a guardare la vita con positività e a ricordare che, a volte, il semplice sorriso è il super potere più grande di tutti. Tra ricordi e riflessioni, Mauro Repetto ha lasciato il pubblico con il cuore colmo di emozione e con la sensazione che, in fondo, ognuno di noi possa trovare dentro di sé quell’”uomo ragno” capace di affrontare ogni sfida.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA