1 minuto per la lettura
Treni e bus fermi per sciopero del personale delle Ferrovie del Sud Est (FSE) contro il mancato rinnovo del contratto nazionale del settore. Ecco la data e i servizi essenziali garantiti.
Venerdì 8 novembre, i cittadini pugliesi dovranno fare i conti con disagi nel trasporto pubblico. Il personale delle Ferrovie del Sud Est (FSE), società responsabile dei servizi ferroviari e di autobus nella regione, ha indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale del settore. L’astensione dal lavoro inizierà a mezzanotte, coinvolgendo sia le tratte ferroviarie sia le linee di autobus, con l’interruzione o la modifica di numerosi servizi.
TRENI E BUS FERMI PER SCIOPERO DEL PERSONALE DELLE FERROVIE DEL SUD EST
La protesta, indetta dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, riflette il malcontento crescente tra i lavoratori, che reclamano maggiori tutele e un miglioramento delle condizioni contrattuali. La società ha anche ricordato che, durante l’ultimo sciopero tenutosi lo scorso 9 settembre, l’adesione del personale aveva raggiunto il 23%.
I SERVIZI GARANTITI
La FSE ha diffuso una nota, avvertendo l’utenza che le corse di bus e treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni durante l’intera giornata di venerdì 8 novembre. Tuttavia, l’azienda ha precisato che saranno garantiti i servizi “indispensabili” durante le fasce orarie di garanzia, nel rispetto della Legge n. 146 del 17 giugno 1990.
I servizi minimi saranno operativi nelle seguenti fasce protette:
- dalle 05:00 alle 07:59;
- dalle 12:30 alle 15:29.
Almeno cinque giorni prima dell’evento, FSE informerà i passeggeri tramite comunicati e avvisi disponibili presso le stazioni e sul sito ufficiale dell’azienda, dove sarà possibile anche consultare l’elenco completo dei treni e degli autobus garantiti. Inoltre, i passeggeri che subissero disagi avranno la possibilità di richiedere un rimborso seguendo le indicazioni fornite sul sito dell’azienda.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA