2 minuti per la lettura
Il 22 novembre segna il ritorno dei Negramaro con il loro nono album in studio, Free Love, disponibile in formato digitale, CD e vinile.
Il 22 novembre segna il ritorno dei Negramaro con il loro nono album in studio, Free Love, disponibile in formato digitale, CD e vinile. L’attesa per questo nuovo progetto è alta, e la band salentina non delude, proponendo un disco che si annuncia come un inno alla libertà e alla celebrazione della diversità, temi più che mai rilevanti nel contesto culturale attuale. “Rivendichiamo la libertà di amare se stessi e gli altri, senza pregiudizi né discriminazioni. Guardiamo alla diversità come sinonimo di ricchezza”, ha dichiarato la band sui social, riassumendo il messaggio centrale dell’album.
FREE LOVE: IL NUOVO ALBUM DEI NEGRAMARO
Registrato negli storici Hansa Studios di Berlino, gli stessi che hanno accolto leggende come U2, David Bowie e Depeche Mode, Free Love si presenta come un progetto ambizioso. Giuliano Sangiorgi, frontman della band, firma sia i testi che le musiche delle 12 tracce, collaborando con produttori di fama come Taketo Gohara, Sixpm, Andro e d.whale (Davide Simonetta). La copertina dell’album è impreziosita dall’opera Narciso di Jago, scultore italiano celebrato a livello internazionale e definito dal The Guardian “il nuovo Michelangelo”. Un’immagine potente che riflette il concetto di amore incondizionato e senza barriere.
Le collaborazioni presenti nell’album aggiungono ulteriore spessore al progetto. Tra i nomi più illustri spiccano Elisa, Jovanotti, Fabri Fibra, Aiello, Malika Ayane, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro e Kaleo. Alcuni di questi duetti hanno già riscosso successo: il singolo Diamanti (con Elisa e Jovanotti) e Fino al giorno nuovo (con Fabri Fibra) hanno conquistato il pubblico, così come Ricominciamo tutto, brano presentato durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, e Luna Piena, che ha già raggiunto la vetta delle classifiche radiofoniche e ottenuto il premio Earone come Artista italiano indipendente più ascoltato.
NEGRAMARO IN TOUR
L’uscita di Free Love sarà seguita da un instore tour che partirà il 23 novembre a Milano, nella storica sede della Mondadori di piazza Duomo. Ma le sorprese non finiscono qui: dal settembre 2025, i Negramaro torneranno a calcare i palcoscenici dei palasport italiani con un nuovo tour, prodotto da Friends and Partners, che prenderà il via il 27 settembre a Jesolo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA