3 minuti per la lettura
Anche ex assessori ed ex consiglieri nel centrosinistra che guarda a Speranza come candidato a sindaco a Lamezia
LAMEZIA TERME – Candidatura a sindaco del centrosinistra: Gianni Speranza incassa il placet di un nutrito gruppo di ex assessori e consiglieri delle amministrazioni di centro-sinistra. Gli stessi sostenitori del progetto targato Speranza non escluderebbero l’opzione delle primarie, purché gestite bene e in modo corretto. I firmatari sono Pina Abramo, Franco Amendola, Gianni Arena, Eugenio Carnovale, Giandomenico Crapis, Antonio Costantino, Demetrio De Benedetto, Giovanna De Sensi, Elvira Falvo, Aldo Ferrise, Gianni Gallo, Giovanni Gallo, Fernando Miletta, Antonio Palmieri, Vittorio Paola, Nuicola Palazzo, Andrea Perri, Rosario Piccioni, Antonello Sdanganelli, Gianfranco Vasta.
Vedremo nei prossimi giorni se questa mossa sortirà dei passi in avanti nel centrosinistra cittadino. Sarà interessante anche capire se sul fronte opposto, l’attuale maggioranza e lo schieramento di centrodestra, farà quadrato ancora sul sindaco uscente Mascaro (sempre che possa ricandidarsi) o su un altro forzista.
UN PANORAMA POLITICO ANCORA CONFUSO
Verificheremo, dunque, se è arrivata l’ora in cui il panorama politico locale, parecchio confuso, inizia a schiarirsi. Certo è che la città non può rischiare di giungere alla vigilia elettorale nel caos. Saltati ormai da tempo i lineari confini, che in una città dovrebbero delimitare e definire appartenenza e ruolo, come dire: chi sta con la maggioranza e chi con opposizione, chi è col centrodestra e chi con il centrosinistra. Il quadro politico che ne risulta è ad oggi talmente disordinato e sviante che si fa fatica a capire come le forze politiche e i singoli candidati si posizioneranno ai nastri di partenza. In parole povere non è per niente chiaro ancora “chi sta dove e chi sta con chi”.
Il centrosinistra, con il Partito Democratico in primis, si è impantanato nella scelta di un candidato unitario tra i tanti che si sono detti disponibili e tra quelli che stanno alla finestra pronti ad immolarsi. Il tutto con il rischio non remoto di arrivare alla presentazione delle liste con più candidati, con un centrosinistra diviso. Ora, vediamo l’effetto che avrà questa apertura di credito verso Speranza.
IL DOCUMENTO: SPERANZA CANDIDATO A SINDACO PER LAMEZIA
Il sostegno per Speranza arriva con un documento nel quale i firmatari valutano positivamente la disponibilità dell’ex sindaco a ricandidarsi e condividono pienamente il percorso da lui tracciato per giungere ad una sintesi. Ma il refrain di Speranza è noto da un bel po’, ossia: “se ci sarà una persona che riscuote maggiore consenso rispetto a lui, si può fare tranquillamente da parte”. I supporter riconoscono a Speranza caratteristiche politiche e personali e una inclinazione al dialogo – che dicono – «danno sicura garanzia del pieno rispetto del ruolo e del lavoro che il centrosinistra sta portando avanti».
«Se poi – commentano – emergeranno altre candidature autorevoli e diventerà difficile compiere una scelta condivisa e largamente maggioritaria si vada alle primarie di coalizione». E qui evidenziano l’esigenza che queste primarie siano ben gestite, per evitare qualsiasi infiltrazione», che sia dunque «la scelta democratica ed unificante per legittimare la persona che si presenterà come il candidato unitario di tutti».
Bisogna fare però in fretta – si dice nel documento – perché Lamezia ha bisogno di una amministrazione capace di affrontare sia il quotidiano: pulizia, acqua, strade, sicurezza, dissesto idrogeologico, manutenzione, etc; ma anche di rilanciarne il suo ruolo a livello regionale e nazionale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA