X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Giusy Versace ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “San Gabriele per lo sport” istituito dal CSI Teramo e dai Padri Passionisti


Giusy Versace riceve il premio “San Gabriele per lo Sport”, istituito da CSI e Padri Passionisti nel 2022 . Il Centro Sportivo Italiano di Teramo le ha conferito l’importante riconoscimento con questa la motivazione: «Alla luce della perseveranza dimostrata e dell’esempio fornito nei confronti delle giovani generazioni e delle persone di ogni età», La cerimonia di premiazione si è svolta il 4 ottobre durante la 16esima convention Csi di San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Il presidente della Giuria, Angelo De Marcellis, ha consegnato il premio a Giusy Versace. Negli anni precedenti Stefano Baldini e Massimiliano Rosolino hanno ricevuto il riconoscimento. 

Giusy Versace, intervistata da Francesca Martinelli, si è focalizzata sul binomio fede e sport: «Continuavo a chiedermi perché è successo proprio a me, perché proprio io ho dovuto perdere le gambe, io che sono sempre stata una brava persona? E poi, all’improvviso ho sentito come una voce dirmi: gira la domanda, perché non a te? Cosa hai più degli altri? Da lì ho capito che era tempo di reagire, di lasciarmi alle spalle i rimpianti e iniziare una nuova vita e lo sport è stato fondamentale per la mia rinascita, insieme alla famiglia e agli affetti»,

Giusy Versace incontra gli studenti prime di ricevere il “San Gabriele”

Prima della cerimonia di premiazione, Giusy Versace ha incontrato gli studenti del Liceo artistico Gruè di Castelli, alla presenza del sindaco di Castelli Rinaldo Seca. Nel pomeriggio, Giusy ha anche visitato il borgo di Castelli e il laboratorio delle ceramiche di Antonio Di Francesco e, infine, il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, a Isola del Gran Sasso.

«In Abruzzo ho vissuto diverse esperienze straordinarie – ha raccontato Giusy Versace – è stato emozionante leggere e approfondire pagine del mio libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque” con gli studenti e i dirigenti del Liceo Artistico Grue di Castelli, che ringrazio per le due ore di attenzione non scontata. Ringrazio anche il sindaco che mi ha guidato alla scoperta di questo borgo ai piedi del Gran Sasso, deliziato il palato con prodotti tipici e mostrato l’eccellenza degli artigiani ceramisti, come il laboratorio di Antonio Di Francesco che ci ha dedicato un po’ del suo tempo facendoci fare un viaggio nella sua arte. Dobbiamo lavorare tutti uniti per valorizzare il Made in Italy e queste eccellenze dei piccoli borghi italiani».

Giusy Versace ha anche visitato il Santuario del Santo patrono d’Abruzzo, «con la guida dei Padri Passionisti che mi hanno aiutato a conoscere meglio la storia di San Gabriele, il Santo dei giovani» – ha aggiunto: «Ringrazio di vero cuore gli amici del Csi Teramo non solo per il premio che mi hanno conferito, ma per l’affetto e l’accoglienza».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE