1 minuto per la lettura
Roma, 3 ott. (askanews) – “Oggi celebriamo la profonda amicizia e fiducia e i forti legami che uniscono i nostri paesi e i nostri popoli”, in un “rapporto denso e articolato tra partner, fianco a fianco nelle sfide e nelle opportunità nella famiglia europea”. Con queste parole l’ambasciatore di Romania in Italia Gabriela Dancau ha aperto la serata dedicata alla celebrazione dei 145 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Romania che si è svolta nella suggestiva cornice del Pantheon.
Per l’occasione il coro nazionale da Camera “Madrigal-Marin Costantin”, diretto da maestro Anna Ungureanu, si è esibito davanti a un folto pubblico. Presente anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli che ha sottolineato la “celebrazione della fratellanza dell’anima che ci lega”: “Siamo fortunati a celebrare la nostra amicizia in questo luogo”.
La ministra della Cultura romena Raluca Turcan ha ricordato che il concerto è stata “l’occasione in cui celebrare rapporti storici e valori che hanno unito e continuano a unire i nostri due popoli. Le relazioni tra Italia e Romania vanno oltre la diplomazia, con una genuina amicizia costruita attraverso una cooperazione forte e dinamica non solo politica ed economica ma anche culturale, artistica e scientifica”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA