1 minuto per la lettura
Momenti di paura e apprensione a Zumpano nel Cosentino dove un incendio ha interessato un’ampia area prossima alla statale 107 e alla base dell’elisoccorso
ZUMPANO (COSENZA) – Momenti di forte apprensione e a tratti paura quelli vissuti dagli automobilisti e dagli abitanti che si trovavano lungo la Strada Statale 107 altrimenti nota come Silana-Crotonese, all’altezza del territorio comunale di Zumpano nel Cosentino. Nel territorio del comune cosentino, infatti, si è sviluppato un incendio di grandi dimensioni che ha minacciato per diverse ore l’intera area tanto le abitazioni poste nei pressi della strada quanto la base di decollo dell’elisoccorso. Le fiamme sono arrivate, tra l’altro, a pochi metri dalla cisterna di conservazione del carburante con il relativo rischio che tutto potesse esplodere per il calore sviluppato. I vigili del fuoco, giunti immediatamente sul posto in gran numero per domare le fiamme, hanno lottato contro il tempo con tutti i mezzi a disposizione per riuscire a circoscrivere l’incendio prima che lo stesso interessasse le aree più rischiose e ad evitare così il peggio.
Nel frattempo, i responsabili hanno messo l’elicottero in dotazione al 118 “in salvo” dirottandolo verso la base più vicina ovvero Lamezia Terme. L’incendio di Zumpano, secondo quanto è stato possibile appurare dalle prime rilevazioni, è partito dalla vegetazione circostante. In pratica le fiamme hanno interessato in un primo momento delle sterpaglie che, però, poi si sono estese alimentando la crescita dell’incendio. Le fiamme, in seguito, complice anche il caldo, sono, quindi, rapidamente divampate diffondendosi a tutta la zona circostante. L’accertamento delle cause all’origine dell’incendio sarà affidato ai Vigili del Fuoco una volta domate le fiamme e riportata in sicurezza tutta la zona interessata. Sul posto sono, altresì, intervenute ed hanno operato tutte le squadre dei vigili del fuoco disponibili nelle stazioni di Cosenza e di Rende e le squadre Boschive.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA