X
<
>

Flavio STasi, confermato sindaco di Corigliano Rossano

Share
3 minuti per la lettura

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – “Il dado è tratto” avrebbe detto Giulio Cesare, e noi aggiungiamo che le linee erano già tracciate e mai sbiadite: qualcuna nuova e si crede d’effetto, ma in realtà quella che doveva essere una nuova giunta sembra, in realtà null’altro che un rimpasto. Gattopardesca, dunque, la nuova giunta varata dal sindaco Flavio Stasi. Nonostante le elezioni nulla sembra cambiato. I nomi sono quelli di già noti assessori, vicini e, soprattutto, fedeli al rieletto sindaco, che seppure alcuni bocciati (eccome) dall’elettorato alle scorse amministrative, sulla poltrona da assessore, il primo cittadino, sembra averli incollati. Non manca qualche new entry, strategica e propedeutica a mantenere saldi i rapporti col Pd, ad esempio, che attraverso la nomina di Pistoia si aggiudica la casella di vice. Ieri la firma dei decreti di nomina per i nuovi, in parte, assessori e di conferimento degli ambiti di intervento per ognuno.

«La squadra scelta – spiega Stasi – per avviare il nostro secondo mandato rappresenta una sintesi tra l’esigenza inderogabile di continuità politico-amministrativa e l’opportunità di includere percorsi ed esperienze diverse, che possano consolidare, arricchire ed integrare l’azione amministrativa e programmatoria un esecutivo che, nel corso dei prossimi mesi, sarà ulteriormente integrato e rafforzato».

Il sindaco, proprio come nel 2019, oltre a quanto non espressamente delegato, si riserva le competenze relativamente ai seguenti ambiti: Protezione civile; Infrastrutture e Trasporti; Porto e ZES; Società ed Enti Partecipati; Politiche per la Valorizzazione della Fusione; Politiche del Lavoro; Decoro Urbano; Reti e Manutenzione; Urbanistica e Pianificazione Territoriale.

Ad affiancarlo nella nuova giunta di Corigliano Rossano ci sono: Giovanni Pistoia, vice sindaco e assessore alla promozione della cultura, istruzione e politiche per l’infanzia con delega nelle seguenti materie: Promozione della Cultura; Valorizzazione dei Beni Culturali; Istruzione; Diritto allo Studio; Musei e Teatri; Politiche per l’Infanzia. Francesco Madeo, assessore alla città sostenibile ed equa con delega nelle seguenti materie: Difesa e Valorizzazione dell’Ambiente; Economia Circolare; Tutela degli Animali e Lotta Al Randagismo; Ciclo dei Rifiuti ed Igiene Urbana; Tributi ed Equità Fiscale; Lotta all’Evasione; Commercio; Agricoltura. Tatiana Novello riconfermata alle opere pubbliche e programmazione europea con delega nelle seguenti materie: Opere Pubbliche; Programmazione Europea e strategica; Rigenerazione urbana; Riuso e riutilizzo degli spazi pubblici; Smart City; Sviluppo Costiero e Demanio. Riconferma anche per Costantino Argentino al Turismo ed alla Promozione del Territorio con delega nelle seguenti materie: Politiche per lo sviluppo del Turismo; Spettacolo; Grandi Eventi; Marketing territoriale; Impianti sportivi e promozione dello sport. Marinella Grillo nominata assessore alla città solidale ed alla valorizzazione del patrimonio con delega nelle seguenti materie: Politiche sociali; Politiche di genere; Volontariato; Politiche per la valorizzazione e gestione del Patrimonio; Affari Generali; Affari Istituzionali; Istituti di Partecipazione; Promozione e Valorizzazione dei Centri Storici. Mauro Mitidieri assessore alla Città Trasparente ed Efficiente con delega nelle seguenti materie: Bilancio e Programmazione Economica; Affari legali; Politiche del personale; Semplificazione e digitalizzazione; Polizia Locale; Trasparenza Amministrativa.

«L’esito elettorale ha evidenziato la volontà della nostra comunità di premiare il progetto politico-amministrativo avviato con la prima amministrazione comunale della città unica e di procedere sul percorso intrapreso in questi anni con lavoro, sacrificio, coraggio e con una visione chiara di città», dichiara il sindaco Flavio Stasi. La presidenza del Consiglio è stata affidata a Rosellina Madeo.

«Sarà necessario consolidare i variegati processi della fusione ed a proseguire l’azione di governo intrapresa nel 2019 – continua il primo cittadino – la quale ha visto la programmazione politico-amministrativa intrecciarsi con almeno due eventi epocali, ossia la pandemia dichiarata l’11 marzo 2020 e le opportunità, altrettanto imprevedibili del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il positivo risultato elettorale, personale e della coalizione, è da ascriversi senza alcun dubbio anche all’operato alacre ed efficiente di tutti i componenti della Giunta uscente, protagonisti fino all’ultimo giorno utile di un’attività fitta e variegata, condotta sempre e soltanto nell’interesse dell’ente e ossequiando la fiducia sottesa all’incarico assessorile, oltre che all’energia impiegata da tante persone, gruppi, partiti ed esperienze che hanno ulteriormente rafforzato la coalizione, sia dal punto di vista programmatico che elettorale».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE