1 minuto per la lettura
CATANZARO – Tempo a due volti sull’Italia nei prossimi giorni. La redazione del sito ilmeteo.it annuncia nubi e locali temporali per oggi al Nord, specie su Alpi, Prealpi, pianure centrali, Emilia Romagna. Tutto questo mentre al Centro-Sud, ma soprattutto sulle aree della Calabria, si prospettano 3-4 giorni infuocati, per la massima espansione dell’anticiclone “Caronte”.
Clima infuocato, dunque, su Puglia, Basilicata, localmente Calabria e soprattutto sulla Sicilia dove le temperature massime potranno raggiungere e superare i 40 gradi. Da evidenziare una ventilazione di libeccio che si farà sempre più sostenuta su tutto il Paese.
Al Nord, invece, maltempo forte, in serata, su alto Piemonte e verso la Lombardia nord-occidentale. Tuttavia, contesto generale con maggiori schiarite. Un maltempo forte e generalizzato sulle regioni settentrionali è atteso con l’arrivo del vortice “Circe”, per domani, mercoledì, quando saranno possibili locali temporali anche al Centro. Ancora instabile al Nord sino a fine mese.
Intanto, Antonio Spanò, direttore del sito ilmeteo.it, ha reso noto che, quella di domani, sarà una giornata di maltempo su tutto il Nord, con rovesci e temporali un po’ ovunque. Allerta per possibili fenomeni violenti con grandine, nubifragi e rischio frane e allagamenti su alto Piemonte, settori alpini e prealpini in genere, medie e alte pianure centro-orientali. Temporali forti anche su Toscana, Nord Appennino, verso Umbria, locali sul resto dell’Appennino e sul Lazio. Fine mese con ancora temporali al Nord, ma in forma piu’ localizzata.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA