X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Grave sfregio alla Reggia di Caserta: alcuni vandali hanno imbrattato nella notte tra il 14 e il 15 maggio i muri della facciata di Palazzo Reale


Grave atto vandalico alla Reggia di Caserta: nella scorsa notte alcuni vandali ha imbrattato i muri della facciata di Palazzo Reale. Si tratta di una delle principali facciate della Reggia progettata da Luigi Vanvitelli oggi bene dell’Unesco.

Un atto vandalico che deturpa un bene pubblico nonché di grande valenza storico culturale. E a condannare il gesto interviene anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Lo stesso è infatti anche promotore della legge che impone ai vandali – una volta identificati – di pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera vandalizzata..

“La scorsa notte un vile atto vandalico ha colpito la Reggia di Caserta: qualcuno ha imbrattato con della vernice i muri della facciata del Palazzo Reale. Quanto è avvenuto è inaccettabile: questo gesto inqualificabile ha colpito un’icona della nostra bellezza e un sito che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità”.

“Auspico – prosegue – che le forze dell’ordine riescano a individuare i responsabili al più presto e che questi vengano sanzionati con assoluta fermezza. Grazie alla legge da me fortemente voluta, inoltre, i vandali dovranno pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE