X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Roma, 14 mag. (askanews) – La Commissione europea ribadisce che i Paesi che hanno sforato in maniera solo lieve il limite del 3% sul rapporto deficit-Pil, e solo in maniera temporanea, potrebbero evitare l’apertura di una procedura per deficit eccessivo.

“Non abbiamo preannunci da fare. Il lavoro sulla valutazione delle performance di Bilancio dei Paesi è in corso e la proposta per avviare procedure per deficit eccessivo sarà parte del pacchetto del semestre europeo, che attualmente è previsto il 19 giugno”, ha affermato il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, rispondendo ad una domanda nella conferenza stampa al termine dell’Ecofin.

“Per quanto riguarda i criteri” per avviare le procedure ci sta il limite del 3% tra disavanzo e Pil “ma nei casi in cui la violazione è limitata e temporanea si possono valutare i ‘fattori rilevanti’, che possono portare alla conclusione di non aprire la procedura. Ma questa – ha concluso – è un’analisi che la commissione farà nei prossimi mesi”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE