I soccorsi sulla spiaggia di Cutro
1 minuto per la letturaCROTONE – Un giovane volontario di Crotone diventa alfiere della Repubblica: si tratta di Giovanni Prestinice, vive a Crotone e a solo 14 anni. Il riconoscimento è arrivato per la determinazione con cui si impegna come volontario per la difesa dei diritti dei migranti.
LEGGI ANCHE: Alfiere della Repubblica a 13 anni, Giovanni Prestinice: «Faccio ciò che mi dice il cuore»
Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. Giovanni, volontario di Save the Children, è impegnato sul tema delle migrazioni ed è stato molto attivo nei giorni drammatici che hanno segseguito il tragico naufragio sulle coste di Cutro, nel febbraio 2023.
Giovanni è diventato un testimone di solidarietà, di chi non vuole restare fermo a guardare ma si batte per sensibilizzare la propria comunità ed evitare il ripetersi di simili tragedie. Per onorare la memoria dei tanti dispersi in mare, ha approfondito e condiviso le storie di chi è morto alla ricerca di una vita migliore. Con la sua partecipazione a eventi pubblici ha cercato, attraverso il dialogo e il confronto, di vincere l’indifferenza e di restituire dignità alle vittime, ai loro familiari e ai superstiti della strage. Questo il percorso che ha portato questo giovane volontario a diventare alfiere della Repubblica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA